PARCO DEL CENTENARIO - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

PARCO DEL CENTENARIO

IL PARCO DEL CENTENARIO
Tra le aree verdi di Trezzano sul Naviglio è di notevole interesse il Parco del Centenario. La struttura del Parco si è definita tra la fine del XX secolo e gli inizi del XXI secolo (da qui il nome di Parco del Centenario). Il Parco è nato in seguito alla donazione al Comune di terreni adibiti alla coltivazione intensiva. All’interno del parco è possibile perdere il contatto con la realtà cittadina, immergendosi in un’oasi di pace
Il Parco del Centenario, si colloca al confine nord del territorio comunale, mentre a nord‐ovest permane un’area boscata di antica formazione cui si associa un nuovo bosco produttivo. Il Parco del Centenario si estende su una superficie di circa 160.000 mq interamente ricompresa all'interno del Parco agricolo Sud Milano. L'area in conseguenza del passato utilizzo agricolo è percorsa da cavi irrigui che sono superabili tramite le passerelle in legno esistenti e da un sistema di filari con lo scopo di ricreare la percezione dell’originario ambiente agricolo; nei pressi della costruzione centrale destinata a centro informazioni e punto di ristoro è stato realizzato un piccolo stagno con fondo artificiale. Il Parco è stato affidato ai volontari dell’Associazione Salvambiente per la manutenzione ordinaria, mentre la manutenzione straordinaria è a carico del Comune.