Incendio Ex Scapa, buoni i risultati delle analisi - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Incendio Ex Scapa, buoni i risultati delle analisi

 

Trezzano sul Naviglio, 20 ottobre 2017 – L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ieri nel tardo pomeriggio ha comunicato all’Amministrazione comunale gli esiti definitivi dei campionamenti effettuati la scorsa settimana per determinare la concentrazione di microinquinanti dispersi nell’atmosfera in occasione dell’incendio che giovedì 12 ottobre ha coinvolto l’area industriale ex Scapa di via Cellini. 
I risultati sono buoni e confortanti: “La qualità dell’aria relativamente ai microinquinanti fino ad ora rilevati, è risultata all’interno dei valori di riferimento”, questa la conclusione della relazione. 

In particolare, per quanto riguarda la presenza di diossina (PCDD/DF), le concentrazioni sono risultate inferiori al valore di riferimento indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al di sopra del quale si deve porre attenzione. 
Analizzata anche la presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA): anche in questo caso la concentrazione rilevata durante il primo giorno di monitoraggio a Trezzano è risultata all’interno dei valori di riferimento indicati dalla normativa italiana ed europea. 

“Questi risultati ci confortano e ci rassicurano – dichiara il sindaco Fabio Bottero – perché confermano che non ci sono pericoli per la salute dei nostri cittadini: la concentrazione dei microinquinanti resta nella normalità del nostro territorio. Ora attendiamo la generale messa in sicurezza dell’area prescritto alla proprietà a cui abbiamo segnalato una serie di interventi dovuti e precauzionali per scongiurare eventuali rischi per la cittadinanza”. 


Comunicazione istituzionale
comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (12 valutazioni)