opuscolo servizi d'igiene urbana - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

opuscolo servizi d'igiene urbana

Raccolta differenziata: un valore da coltivare

Cari concittadini,
a Trezzano sul Naviglio la raccolta differenziata è stata introdotta, nella sua veste attuale nel 2004 e dal prossimo 6 Novembre verranno introdotte delle modifiche.

Da allora diversi passi in avanti sono stati fatti nella riduzione e nella differenzazione dei rifiuti, raggiungendo la quota del 51% dei materiali riciclati, risultato che come Amministrazione intendiamo migliorare attivando una serie di buone pratiche.

Puntiamo a raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il prossimo anno .

L’obiettivo è ambizioso e per raggiungerlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti…nessuno escluso.

Per questo stiamo mettendo a punto un progetto di incentivazione della raccolta differenziata che

prevede incontri specifici in più zone del paese; inoltre nei prossimi sei mesi è previsto, in via

sperimentale, un sistema di tariffazione puntuale sui rifiuti prodotti, che in futuro, quando sarà a

regime su tutto il territorio, porterà ad una riduzione dei costi per chi meglio contribuirà alla raccolta contenendo il volume dell’indifferenziata.
Abbiamo anche attivato, già dal mese di settembre, un controllo più attento con la presenza sul territorio dell’Agente Accertatore che verificherà il corretto conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori e l’orario di esposizione dei sacchi.
Con questo opuscolo vogliamo ribadire l’importanza del ruolo di ciascuno di noi nella promozione

di un sistema virtuoso di gestione e smaltimento dei rifiuti.

Siamo convinti che semplici gesti ripetuti migliaia di volte nelle nostre case, nelle attività commerciali, negli uffici e negli edifici pubblici, siano in grado di produrre risultati straordinari

per la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio di risorse economiche.

Il decoro della nostra città dipende anche da noi, è sufficiente utilizzare i cestini, non buttare per terra i mozziconi di sigarette, raccogliere le deiezioni canine, perché i nostri giardini e i marciapiedi possano tornare ad essere vivibili per tutti i cittadini.

Il percorso intrapreso è lungo e non privo di difficoltà ma, consapevoli dei benefici che recherà alla nostra comunità, vi chiediamo di “accompagnarci” con convinzione alla meta.

Insieme possiamo rendere Trezzano una città migliore per tutti

L’Assessore alle Politiche Ambientali                                                                  Il Sindaco

Cristina De Filippi                                                                                             Fabio Bottero