Festa dell’albero al Bosco dei nuovi nati - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Festa dell’albero al Bosco dei nuovi nati

Trezzano sul Naviglio, 10 novembre 2017 – La legge n. 10 del 14 gennaio 2013 ha confermato l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato, prescrivendo ai Comuni sopra i 15 mila abitanti di provvedere a individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a una nuova piccola forestazione urbana.
Seguendo questa indicazione l’Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio dal 2015 ha decido di dedicare la Giornata nazionale dell’albero (21 novembre) proprio a questa iniziativa e lo scorso anno ha individuato un’area lungo viale Cavour da dedicare al Bosco dei nuovi nati.

Domenica 19 novembre alle 15.30 proprio in quest’area tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Festa dell’albero: in questa occasione, su alberi appena piantumati, saranno posizione le targhe con i nomi dei bambini nati dal 1° ottobre 2016 al 30 settembre 2017 e ad ogni famiglia sarà donato il “diploma dell’albero” a testimonianza dell’impegno del Comune di Trezzano sul Naviglio di arricchire il patrimonio verde della città.

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente Cristina De Filippi – è creare davvero un nuovo bosco per Trezzano, un polmone verde che dia ossigeno anche a una zona dove insistono strade trafficate e case. Un bosco che non tutti noi potremo vedere ma che sicuramente vedranno i bambini a cui oggi dedichiamo i nuovi alberi piantati: compito dei genitori è prendersi cura degli alberi che portano il nome dei loro bimbi, in modo che crescano con loro”. Nella vicina roggia, in via Cavour, è a disposizione un secchio che chiunque può utilizzare per innaffiare le nuove piante: peri da fiore, ciliegi da fiore e ligustri.

“A supporto di questo progetto – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – è intervenuta quest’anno un’azienda del nostro territorio, l’EUROVETROCAP, che ha donato le piante. La ringraziamo di cuore anche perché ci ha dato la possibilità di avere piante già cresciute che resisteranno alle intemperie e agli atti di vandalismo, purtroppo frequenti sul nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi domenica 19 novembre, un’occasione importante per festeggiare insieme anche la Giornata dei diritti dei bambini, perché i nostri figli hanno diritto di vivere in un ambiente migliore e noi adulti abbiamo il dovere di assicurarglielo”.

Comunicazione istituzionale
comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it