L’acqua di Trezzano è buona - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

L’acqua di Trezzano è buona

 

Trezzano sul Naviglio, 10 novembre 2017 – La qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto di Trezzano sul Naviglio è buona. A scriverlo nero su bianco è ATS Milano Città Metropolitana che nei giorni scorsi ha inviato all’Amministrazione comunale una relazione con i risultati del monitoraggio effettuato nel corso del 2016 dal Dipartimento di Prevenzione di ATS che si occupa di controllo e sicurezza delle acque potabili. 

“Il servizio idrico del territorio – spiega il sindaco Fabio Bottero – è gestito da Cap Holding che periodicamente effettua controlli sull’acqua, sempre rassicuranti. Ben venga il monitoraggio di ATS, per noi una garanzia maggiore sulla qualità dell’acqua che beviamo e utilizziamo tutti i giorni”. 

L’acquedotto di Trezzano sul Naviglio, interconnesso con gli acquedotti di Assago, Buccinasco, Corsico e Cusago, viene alimentato da sette pozzi. Sono inoltre presenti sul territorio due case dell’acqua gestite dalla Società Cap Holding. 
I risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati nel corso del 2016 di fatto sovrapponibili a quelle degli anni precedenti, confermano il rispetto degli standard di potabilità fissati dalla normativa di riferimento per l’acqua destinata la consumo umano (D.Lgs.31/01): la concentrazione dei composti chimici ricercati è risultata sempre inferiore ai relativi limiti di legge e non è mai stata rilevata la presenza di microrganismi indicatori di una potenziale contaminazione di origine fecale, quali Escherichia coli ed Enterococchi: “I controlli effettuati dal gestore, da noi costantemente monitorati – conclude la relazione – confermano la buona qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto di Trezzano sul Naviglio”.

“L’acqua di Trezzano è buona – conclude l’assessore all’Ambiente Cristina De Filippi – e possiamo tranquillamente continuare a berla dal rubinetto. Un’abitudine importante nel rispetto dell’ambiente e della riduzione del consumo di bottiglie di plastica”. 

Comunicazione istituzionale
comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)