In barca lungo il Naviglio Grande - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

In barca lungo il Naviglio Grande

Nell’ambito del progetto Acqua Bella e Buona di Navigli Lombardi, il Comune di Trezzano sul Naviglio ha promosso in occasione delle feste natalizie una navigazione speciale.
Il progetto “Acqua Bella e Buona” segue il tracciato delle vie d’acqua percorrendo le tradizioni contadine fatte di sapori antichi e prodotti tipici.  Su questa quasi millenaria storia agricola si è sviluppata una cultura gastronomica, legata alla stagionalità e all’eccellenza delle produzioni locali che costituisce un asset fondamentale di promozione turistica.

Cristina De Filippi, assessore alle Politiche Ambientali e il sindaco Fabio Bottero, insieme a Navigli Lombardi in collaborazione con il Consorzio Navigare l’Adda, ha organizzato per questo Natale 2017, un trasporto eccezionale per i cittadini: una mobilità dolce lungo il canale che porta dritto in Darsena.
Passando dalla città di Corsico, si arriva alla chiesa binata di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo, dove duchesse, re e imperatori partivano per entrare a Milano. Lungo la navigazione si potrà ammirare il Vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi, passando il ponte detto dello “scodellino”, così chiamato per le vecchie osterie, infine, si entra in Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo.
Un tragitto in barca da Trezzano sul Naviglio a Milano per scoprire l’arte, la storia, le eccellenze agroalimentari dei Navigli e la comodità di andare a fare le spese natalizie trasportati e felici.
Segnaliamo che, ad oggi, il livello idrico del Lago Maggiore è nettamente al di sotto della media stagionale il che potrebbe influire sul Naviglio Grande e quindi sul servizio di navigazione.

PROGRAMMA:
Ore 9.45 ritrovo in via IV Novembre, di fronte al Comune
Ore 10.00 partenza per Milano
Ore 11.00 arrivo in Darsena e sosta
Ore 16.00 rientro a Trezzano sul Naviglio, previsto per le 17.30

La prenotazione è obbligatoria via mail: ecologia@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
Dall’1 dicembre le richieste saranno accolte sino a esaurimento posti.
Il costo è di euro 6 a passeggero.