Raccolta differenziata, un valore da coltivare - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Raccolta differenziata, un valore da coltivare

 

Trezzano sul Naviglio, 8 gennaio 2018 – Da novembre è partito il nuovo appalto di igiene urbana, vinto da AMSA con cui il Comune ha già collaborato negli ultimi anni. AMSA si è aggiudicata la gara su otto ditte partecipanti con una base d’asta pari a oltre 12 milioni di euro in 5 anni e molte proposte di miglioramento. 

“Puntiamo a raggiungere il 65% di raccolta differenziata – spiega Cristina De Filippi, assessore all’Ambiente – entro quest’anno, un obiettivo ambizioso per cui è necessaria la collaborazione di tutti. Non solo l’ambiente ne trarrebbe beneficio ma anche tutti noi cittadini vedremmo via via diminuire le spese per l’igiene urbana e aumentare gli introiti per la vendita del materiale differenziato. Possiamo riuscirci tutti insieme, basta crederci e un po’ di impegno e abitudine”.  

La prima iniziativa sarà la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti organici e una dotazione di sacchetti biocompostabili prevista da mercoledì 10 gennaio (nei giorni scorsi tecnici incaricati hanno chiesto ai condomini di indicare il nome del referente per il ritiro). I contenitori e i sacchetti saranno distribuiti anche a tutte le villette. 
Il giorno successivo, giovedì 11 gennaio, l’Amministrazione ha organizzato con Amsa il primo di una serie di incontri specifici nelle varie zone del territorio comunale (indicate nella brochure distribuita nei mesi scorsi) per informare i cittadini dei cambiamenti introdotti e per sensibilizzarli a differenziare sempre di più e in modo consapevole. 
L’incontro si svolgerà alle 20.30 al Centro Facchetti in via Carlo Salerno (Zona A1: Tr4-Tr5-Azalee- Marchesina). 
Gli altri appuntamenti si terranno allo stesso orario giovedì 25 gennaio al Centro Expo di via Vittorio Veneto 30 (Zona A2: Tr1-Treves-Boschetto) e giovedì 1 febbraio al Centro Socio Culturale “C. A. Dalla Chiesa” di via Manzoni 12 (Zona B1 e B2: Trezzano nord-piazza San Lorenzo-zona Centenario/Cavour). Si può comunque partecipare a ogni incontro indipendentemente dalla zona di residenza. 

Tra le novità introdotte da Amsa anche cassonetti per gli indumenti, distribuzione di cenerini negli esercizi pubblici, posizionamento del C.A.M (centro ambientale mobile) una volta al mese, installazione di dispenser con sacchetti nelle aree cani, attività e progetti ambientali rivolti alle scuole, fornitura di paper-box negli edifici comunali e nelle scuole e di cestini multimateriale in piazza San Lorenzo e nei parchi, sostituzione e posizionamento di nuovi cestini stradali, fornitura di 500 compostiere per le famiglie che ne faranno richiesta, trattamento anti-graffiti sui muri e monumenti pubblici, campagne informative e promozionali. Inoltre, per la prima volta nel territorio, il monitoraggio territoriale con droni
Il parco macchine AMSA sarà sostituito con macchinari più efficienti, la frequenza di vuotatura dei cestini stradali e dei porta-mozziconi sarà giornaliera, in alcune zone più frequentate sarà presente lo spazzino di zona, per lo spazzamento manuale. 
Per le utenze domestiche residenti in edifici con più di 16 interni verranno messi a disposizione, su richiesta, specifici cassonetti dove poter conferire contenitori a perdere contenenti oli e grassi vegetali, oltre che adeguati contenitori da 25 litri per la ristorazione collettiva e da 2,2 litri per le famiglie, sempre su richiesta. 

“Altre importanti novità – conclude il sindaco Fabio Bottero – la presenza sul territorio dell’agente accertatore, la raccolta del materiale indifferenziato ridotta a due volte la settimana allo scopo di incentivare la raccolta differenziata, l’introduzione della raccolta puntuale in via sperimentale a circa 1500/1700 famiglie che partirà nell’autunno 2018. Ognuno con impegno deve fare la propria parte, aumenteremo i controlli ma anche le iniziative per spiegare al meglio come migliorare le nostre abitudini”. 


 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (199 valutazioni)