Inquinamento aria, al via la campagna Arpa - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Inquinamento aria, al via la campagna Arpa

Trezzano sul Naviglio, 22 gennaio 2018 – Da domani, 23 gennaio, per cinque settimane si svolgerà la prima fase della campagna di misurazione e campionamento dei livelli di inquinamento a Trezzano sul Naviglio condotta dal Centro Regionale Monitoraggio Qualità dell’Aria di ARPA Lombardia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Un intervento importante fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, dai comitati di quartiere e dalle associazioni. Un risultato significativo grazie al dialogo costante con ARPA che ha ascoltato le esigenze del Comune, accogliendo la proposta di ampliare il raggio d’azione dell’indagine.

Dal 23 gennaio al 27 febbraio in largo Risorgimento sarà posizionato il laboratorio mobile per misurare, nel periodo invernale, le polveri (PM10, PM2,5, black carbon) e altre sostanze chimiche (anidride solforosa, ossidi di azoto, ozono, benzene) e poter così confrontare i risultati con i dati delle centraline della rete di monitoraggio. L’intervento sarà ripetuto anche nel periodo estivo dal 26 giugno al 31 luglio.

Come richiesto da Comune e comitati di quartiere durante l’ultimo incontro del 30 novembre, da domani ARPA ha previsto anche il posizionamento di un rilevatore mobile in viale Indipendenza per il monitoraggio del black carbon.

Comunicazione istituzionale – comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it