Una festa con il Grupifh - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Una festa con il Grupifh

 

Trezzano sul Naviglio, 8 febbraio 2018 – Una festa insieme all’Amministrazione, alle associazioni e a tutta la cittadinanza per condividere l’avvio di un nuovo percorso per il Grupifh, l’associazione trezzanese che da quasi trent’anni opera nel territorio a favore delle famiglie con figli disabili. 

Vinto il bando pubblicato dall’Amministrazione comunale, al Grupifh è stato infatti assegnato anche l’immobile utilizzato fino a pochi mesi fa dalle Guardie Ecologiche Volontarie, trasferitesi ora, in accordo con l’Amministrazione comunale, in un altro locale idoneo, sotto l’asilo nido di via Fogazzaro. 
Ora quindi i trenta ragazzi che frequentano il centro svolgendo attività e laboratori avranno a disposizione, per 15 anni, i due locali contigui di viale Colombo, entrambi confiscati alla criminalità organizzata. 

Un’altra vittoria dello Stato nei confronti delle mafie: immobili un tempo nella disponibilità di famiglie legate alla criminalità organizzata, oggi rivivono con progetti sociali a favore della cittadinanza. 

La festa di inaugurazione della sede del Grupifh si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 17.30. Ad organizzarla gli stessi ragazzi che frequentano il centro e che ogni lunedì partecipano al laboratorio Explorabile dove imparano a preparare e servire caffè, aperitivi, buffet. 

Altri giocano a basket, c’è chi frequenta il laboratorio di teatro, chi “viaggia” giocando. Attraverso attività ricreative per i ragazzi con disabilità, i volontari dell’associazione favoriscono l’integrazione, aiutano le famiglie, offrono un supporto quotidiano per garantire ai ragazzi una qualità della vita all’altezza delle aspettative loro e delle loro famiglie. 

Comunicazione istituzionale - comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (93 valutazioni)