Arriva la carta d’identità elettronica - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Arriva la carta d’identità elettronica

 

Trezzano sul Naviglio, 20 febbraio 2018 – Cambia la carta d’identità. Dal 5 marzo il Comune di Trezzano rilascerà il nuovo documento elettronico, adeguandosi alla normativa nazionale e ai più avanzati standard internazionali di sicurezza in materia di documenti elettronici. 
Per consentire la formazione del personale sulle modalità di rilascio, mercoledì 21 febbraio l’Ufficio Anagrafe resterà chiuso al pubblico

Il nuovo documento, delle dimensioni di una carta di credito, è dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre. La carta potrà essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). 

Per il rilascio della carta d’identità sarà necessaria la prenotazione sull’agenda on line del Ministero dell’Interno, dove effettuare la registrazione e prendere l’appuntamento, oppure rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune. La carta verrà poi spedita a casa entro 6 giorni lavorativi dal rilascio. Nel giorno e nell’orario dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentare la carta d’identità scaduta o deteriorata, una fototessera in formato cartaceo e la ricevuta della prenotazione. Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali. 


 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (366 valutazioni)