Alle donne di domani - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Alle donne di domani

Trezzano sul Naviglio, 1 marzo 2018 – Si rivolge in particolare alle bambine, alle donne di domani, l’8 marzo di Trezzano sul Naviglio. Quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di proporre in occasione della Giornata della Donna uno spettacolo proprio rivolto alle più piccole.

Alle ore 17 giovedì 8 marzo al Centro Socio Culturale di via Manzoni si terrà “Forte come l’acqua”, lettura spettacolare rivolta alle bambine e ai bambini dai 4 anni in su.

Con un messaggio di speranza per tutte le donne, in particolare alle cittadine più piccole, perché a loro non siano mai negati i diritti e sia garantito l’impegno delle istituzioni e del mondo adulto all’attuazione di politiche efficaci per proteggerle da abusi e violenze.

A Trezzano l’associazione Demetra Donne da dieci anni si batte per l’autodeterminazione e la tutela dei diritti femminili. Nel nostro Comune ha gestito negli anni scorsi il Centralino Antiviolenza Demetra Donne Trezzano s/N e ora collabora attivamente con le sue volontarie al Centro Antiviolenza Casa di accoglienza delle donne maltrattate del Distretto di Corsico (numero verde 800 049 722, info.corsico@cadmi.org).

Venerdì 16 marzo alle ore 21 presso la Sala Punto Expo di via Vittorio Veneto 30 si terrà “10 anni di Demetra Donne”, una serata per festeggiare il decimo compleanno dell’associazione ripercorrendone la storia con “I momenti storici in mostra” e la proiezione del film “Babylon Sisters”. Tutta la cittadinanza è invitata per continuare, con l’Amministrazione, a ringraziare e sostenere una risorsa fondamentale per le donne trezzanesi.

Il “Marzo al femminile” di Trezzano prevede molti altri appuntamenti, organizzati insieme alle associazioni del territorio.

Sabato 3 marzo alle ore 17 al Centro Socio Culturale lo spettacolo teatrale “Fevers” a cura della compagnia teatrale della Associazione Famiglia degli Anziani.

Dal 3 all’11 marzo alla Sala Punto Expo sarà allestita la mostra di scultura e pittura “Esserci… il respiro ritrovato” con attività di laboratorio per adulti, ragazzi e scolaresche a cura dell’Associazione Art Marginem. L’inaugurazione si terrà sabato 3 marzo alle ore 18.

Lo Spazio Giovani mercoledì 7 marzo alle ore 16.30 propone al Centro Socio Culturale “L’ora delle ragazze”, pomeriggio di temi al femminile con merenda per ragazze dai 12 ai 18 anni.

Giovedì 8 marzo alle 17 la lettura spettacolare “Forte come l’acqua” e alle ore 20.30 presso la sede del Circolo Quartiere TR1 di via Di Vittorio 3 “Omaggio a tutte le donne”, serata organizzata dal Circolo Quartiere TR1 e dal Comitato Quartiere Azalee.

Venerdì 9 marzo alle ore 21 al Centro Socio Culturale la presentazione del libro “Le rivoluzioni dell’universo” di Giovanni Bignami, a cura della prof.ssa Patrizia Caraveo.

Sabato 10 marzo alle 18 “Pietro Mascagni: la musica, la famiglia, le donne, le passioni”, concerto a cura di Alessandra Sonia Romano (violino) e Nadio Marenco (fisarmonica).

Mercoledì 14 marzo alle ore 15 al Centro Socio Culturale, proiezione del film “Joy”, storia di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni a cura del Servizio Animazione. Infine il 16 marzo la festa per i 10 anni di Demetra Donne.

Comunicazione istituzionale - comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it