Wifi4EU, si candida anche Trezzano - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Wifi4EU, si candida anche Trezzano

 

Trezzano sul Naviglio, 27 marzo 2018 – Biblioteche, parchi, strutture comunali, centri culturali, spazi pubblici aperti a tutti con wi-fi gratuito. Un obiettivo che Trezzano sul Naviglio ha la volontà di perseguire al più presto, candidandosi al progetto europeo “Wifi4EU”. La Commissione europea, infatti, promuove connessioni veloci e gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici, mettendo a disposizione 120 milioni in tutta Europa entro il 2019 per finanziare attrezzatura e costi di installazione (punti di accesso a Internet). All’ente spetterà invece pagare la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature. 

Il Comune di Trezzano sul Naviglio è candidato al bando insieme ad altri 8 mila Comuni europei. Il primo passo – la registrazione sul portale dedicato – è stata effettuata. In un secondo momento si dovrà presentare la vera e propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “invia”.   

“È una corsa contro il tempo – sostiene l’assessore all’Innovazione tecnologica Valerio Grassi – anzi una vera e propria lotteria, perché i progetti saranno selezionati in base all’ordine di presentazione: il primo clic è per il giorno 15 maggio. Il Comune di Trezzano è pronto: abbiamo colto l’invito e l’esortazione dell’Europa a promuovere l’accesso gratuito a internet senza fili almeno nei principali punti di aggregazione pubblica”.  


Comunicazione istituzionale - comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (318 valutazioni)