Ex Demalena, presentiamo il progetto alla città - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Ex Demalena, presentiamo il progetto alla città

 

Trezzano sul Naviglio, 14 dicembre 2018 – Ultimi passi per la riqualificazione dell’area ex Demalena: l’avviso di adozione del Piano Integrato di Intervento è stato pubblicato sull’Albo pretorio comunale, fino al 29 dicembre si potrà consultare la documentazione e dal 30 dicembre al 14 gennaio si potranno presentare eventuali osservazioni

Questa sera, venerdì 14 dicembre alle ore 21, presso la scuola primaria “Lelio Basso” di via Giacosa l’Amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico per esporre il progetto. 

“Dopo l’approvazione della variante al PGT – spiega il sindaco Fabio Bottero, assessore all’Urbanistica – a maggio la società proprietaria dell’area ha presentato il suo piano urbanistico, a cui i nostri tecnici hanno chiesto opportune integrazioni. Ora siamo arrivati alla fase definitiva: il piano è stato finalmente adottato. È un risultato importante per tutti i trezzanesi, il quartiere cambierà volto, il complesso fatiscente sarà finalmente abbattuto, l’amianto smaltito. Tra gli oneri, abbiamo anche ottenuto la rimozione completa dei manufatti in amianto anche dalla scuola di via Giacosa. Davvero importante per la salute di tutto il quartiere, bambini e personale scolastico”. 

Il progetto prevede la realizzazione di un quartiere prevalentemente residenziale ‘aperto’, con la creazione di una nuova strada pubblica, dei portici, zone verdi e una continuità visiva tra lo spazio pubblico e lo spazio privato. 
L’ex complesso industriale sarà completamente demolito e sostituito con funzione prevalentemente residenziale e una quota commerciale (esercizio di vicinato o media struttura, verso il fronte di via Matteotti). Saranno realizzati 4 edifici di altezza variabile, alcuni dei quali ospiteranno attività commerciali al piano terra, parcheggi pubblici e privati, una nuova piazza pubblica.
L’assetto viabilistico proposto introduce importanti miglioramenti con la creazione di una nuova strada di quartiere (tra le vie Lazzati e Marchesina), l’aggiunta di parcheggi pubblici e una rotatoria in un incrocio critico. 

Sull’Albo pretorio comunale da oggi è pubblicato l’Avviso di adozione e deposito del Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) dell’Area dismessa: fino al 29 dicembre è possibile consultare tutta la documentazione presso la sede dell’Area Sviluppo del Territorio in via Tintoretto 5 (lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30; giovedì dalle 14.30 alle 16.30). 

Le eventuali osservazioni, redatte in carta semplice, potranno essere presentate al Protocollo Generale del Comune, presso la sede di via IV Novembre 2 (lunedì-giovedì dalle 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 16, venerdì dalle 8.30 alle 12.30) oppure inoltrate a mezzo PEC all’indirizzo: comune.trezzanosulnaviglio@legalmail.it, nei 15 giorni successivi alla pubblicazione ossia dal 30 dicembre 2018 al 14 gennaio 2019 compreso. Non saranno prese in considerazione le osservazioni che perverranno oltre il suddetto termine. 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (191 valutazioni)