Descrizione
Trezzano sul Naviglio (26 ottobre 2023) – I cittadini diventano protagonisti delle scelte che riguardano la città. Al via il percorso della seconda edizione del Bilancio Partecipativo di Trezzano sul Naviglio, lo strumento di democrazia diretta che coinvolge e responsabilizza i cittadini, come singoli soggetti o in forma associata, chiamati a proporre opere e interventi di interesse comune e poi scegliere insieme come destinare 100 mila euro del Bilancio comunale.
Cittadini, associazioni, parrocchie, scuole e imprese del territorio sono invitati a partecipare alla serata di presentazione del Bilancio partecipativo in programma lunedì 30 ottobre alle ore 21 al Centro Socio Culturale “C. A. Dalla Chiesa” in via Manzoni 10.
“Crediamo molto in questo progetto – dichiara il sindaco Fabio Bottero – e per questa seconda edizione intendiamo rendere la partecipazione cittadina ancora più viva e coinvolgente, in modo che sia i proponenti sia i sostenitori e i cittadini chiamati al voto, possano compiere con entusiasmo scelte consapevoli per rendere la nostra città più bella e vivibile. Invito tutti a partecipare all’incontro pubblico di lunedì 30 ottobre, in cui spiegheremo nel dettaglio tutte le fasi del percorso”.
I cittadini, a partire dal mese di novembre, potranno esprimere le loro proposte in tre aree di riferimento: Cultura, sport, educazione – Socialità, volontariato – Lavori pubblici, mobilità, viabilità, verde. Dopo una prima valutazione di fattibilità tecnica ed economica da parte della Commissione partecipativa, saranno ammesse cinque proposte per ogni area e i proponenti potranno presentarle e promuoverle alla cittadinanza, fino al momento del voto che avverrà nel mese di febbraio 2024.
Potranno votare tutti i cittadini residenti con più di 16 anni.