“Obiettivo Trezzano”, terza edizione del concorso fotografico

Il tema scelto quest’anno è “Punti di vista: il lavoro a Trezzano”. Inviare i propri scatti entro il 25 ottobre
Data:

20/06/2023

Tempo di lettura:

10 min

Descrizione

Trezzano sul Naviglio, 20 giugno 2023 – “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”, diceva Confucio.
È dedicata al lavoro e alle tante attività presenti a Trezzano, dalle aziende ai negozi ai servizi alle botteghe, la terza edizione del concorso fotografico Obiettivo Trezzano, organizzato dall’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Trezzano sul Naviglio. Il titolo è infatti: “Punti di vista: il lavoro a Trezzano”.

“Questa iniziativa – spiega l’assessora Cristina De Filippi – invita a raccontare, attraverso le immagini, una città che può essere scoperta e riscoperta: Trezzano e il suo territorio, con le sue pluralità di vita, con i suoi ritmi e le relazioni, con il valore del lavoro e delle persone. Quante attività in questo piccolo Paese, quante persone che contribuiscono a renderlo forse migliore, quanto valore in chi ogni giorno mette una parte importante del proprio tempo a servizio di bambini, anziani, territorio. Quanta laboriosità nelle piccole aziende, nei negozi, nelle botteghe, negli uffici... scopritela, coglietene l’essenza, raccontatela in un’immagine, raccontate il lavoro in ciascuno dei molteplici ambiti in cui si realizza”.

“Trezzano è il suo lavoro – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – e non vediamo l’ora di vederne valorizzati i suoi vari aspetti attraverso lo sguardo artistico dei nostri fotografi: negli anni è molto cresciuta la sinergia con le imprese del territorio, siano esse piccoli negozi e laboratori, siano grandi aziende di respiro internazionale. Tutte rappresentano lo sviluppo del nostro territorio, sono luoghi inclusivi e costituiscono micro-comunità che giorno per giorno contribuiscono alla crescita di Trezzano”.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare via mail un massimo di 3 (tre) fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata
Le fotografie, unitamente alla scheda di iscrizione da scaricare sul sito internet comunale (vedi allegati a questo Avviso), vanno inviate entro il 25 ottobre 2023 alla mail:
cristina.defilippi@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it.

La cerimonia di premiazione delle prime tre fotografie si terrà domenica 11 novembre alle 16 presso il Centro Socio Culturale di via Manzoni alle ore 16. Verranno inoltre stampate su tela e posizionate in uno degli edifici comunali. Un premio speciale verrà dato al primo classificato tra i fotografi minorenni partecipanti, mentre la prima fotografia classificata diventerà la copertina di una delle edizioni del periodico comunale. Una selezione delle fotografie presentate al concorso sarà utilizzata per il calendario 2024 che l’Amministrazione regalerà a tutte le famiglie. Contestualmente alla premiazione, sarà allestita una mostra di tutte le foto in gara.

A cura di

Ambiente e Mobilità

Tutela del suolo, dell’aria e delle acque. Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 11:11

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito