Descrizione
Il Sindaco Fabio Bottero ha firmato l'ordinanza n. 15 del 28/07/2023 per la tutela delle persone e per contenere eventuali danni, a seguito del nubifragio del 25/07/2023 che ha interessato in modo importante il comune di Trezzano sul Naviglio. Tali fenomeni eccezionali possono infatti determinare pericolo per la sicurezza dei cittadini, problemi a edifici con rischio di crolli e/o trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento, rottura di rami, caduta di alberi, abbattimento di pali, segnaletica, impalcature e altro ancora, con effetti sulla viabilità, sulle reti e aree di comunicazione.
Con l'occasione si fa presente che per quanto riguarda gli abbattimenti di alberi che versano in condizioni precarie è sospesa l’efficacia, per il periodo di validità del presente provvedimento, delle discipline del Regolamento del Verde (cfr. art.6) in essere sul territorio comunale al fine di consentire la messa in sicurezza. Sarà sufficiente una comunicazione via pec all'indirizzo comune.trezzanosulnaviglio@legalmail.it corredata di documentazione fotografica.
Si tenga altresì presente che lo smaltimento degli stessi resta a carico della cittadinanza, in quanto sia la raccolta porta a porta che il conferimento presso la piattaforma ecologica degli sfalci e potature (CER 200201) contemplano i soli residui, di piccola quantità, di potature, sfalci, erba e fogliame.