Aggiornamento sulla Consulta Intercomunale per la linea Milano-Mortara

Lo scorso 15 gennaio, a Vigevano si è tenuta la convocazione della Consulta per il Trasporto Pubblico Locale, che ha avuto un denominatore comune: la situazione della linea ferroviaria Milano-Mortara sta diventando sempre più insostenibile anche a fronte dell’ennesimo stop al raddoppio dei treni per il collegamento tra Albairate e Abbiategrasso.
Data:

26/01/2024

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Lo scorso 15 gennaio, a Vigevano si è tenuta la convocazione della Consulta per il Trasporto Pubblico Locale, che ha avuto un denominatore comune: la situazione della linea ferroviaria Milano-Mortara sta diventando sempre più insostenibile anche a fronte dell’ennesimo stop al raddoppio dei treni per il collegamento tra Albairate e Abbiategrasso. Erano presenti due Consiglieri regionali: Andrea Sala (ex sindaco, della Lega) l’altro era Simone Negri del Pd.

In collegamento anche Pietro Bussolati sempre del Pd e Silvia Scurati della Lega e sindaci del territorio.

Hanno partecipato anche i Comuni di Trezzano, Cesano e Cassolnovo, il presidente di Ascom Renato Scarano e il presidente dell’associazione pendolari Mimoal (Milano-Mortara-Alessandria) Franco Aggio.

 

In breve, quanto detto ed esposto dall’assessore alla Mobilità, Cristina De Filippi: “Ci è stata data prima di tutto la conferma che i 120 milioni di euro del raddoppio del binario della Milano-Mortara (tra Albairate ed Abbiategrasso) legati al PNRR sono andati perduti. Da questa informazione possiamo trarre alcune conclusioni. Le prime stime del costo del progetto sono state sbagliate se da 120 mln si è arrivati a 280 mln; si è portato avanti un progetto evidentemente irrealizzabile a rilento, secondo le scadenze e lo stanziamento PNRR e in ultimo, vista l’impossibilità di attuare il progetto proposto, sarebbe stato opportuno rivederlo magari spostando le risorse per interventi differenti su tratti meno problematici (eliminazione di passaggi a livello, sicurezza…)”.

 

Il consigliere regionale PD Simone Negri, presente all’incontro, ha suggerito di portare in Commissione regionale la questione cercando di riunire intorno a un tavolo gli attori coinvolti: RFI, Trenord, i Comuni, i pendolari.

È intervenuto anche il Rappresentante dei pendolari facendo presente che, nonostante le promesse fatte, ancora non sono stati sostituiti i vecchi treni ed una delle difficoltà maggiori per i pendolari è la continua soppressione di treni dovuta ai guasti.

 

La nostra Amministrazione – continua Cristina De Filippi - concorda sia con l’analisi fatta che con le rimostranze dei pendolari e ribadisce l’impegno a supportare le iniziative che verranno proposte”.

 

Il sindaco Fabio Bottero aggiunge: “È fondamentale ribadire la strategicità della tratta in questione che collega territori interessati da una forte domanda di trasporto pubblico, quindi mobilità sostenibile, verso Milano. Richiediamo affidabilità e potenziamento a partire dalle ore di punta. È ora di dare una risposta forte e coesa ai cittadini/pendolari: il raddoppio della Milano-Mortara è un’opera fondamentale per il territorio”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/01/2024 09:06

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito