Al via lo Sportello tecnico-professionale per via Fermi e via Pirandello

Ogni martedì mattina nel locale comune di via Pirandello 6 sarà presente un’assistente sociale per ascoltare i bisogni dei residenti
Data:

20/07/2021

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Trezzano sul Naviglio, 20 luglio 2021 – Si è concluso nel mese di giugno il Progetto “QMondo”, laboratorio sociale realizzato nell’ambito di interventi finanziati da Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo (Inclusione sociale e povertà), che si occupa di migliorare la situazione occupazionale delle persone e migliorare il loro benessere.
Grazie alla cooperativa Ripari, il progetto ha puntato a migliorare la qualità della vita degli abitanti delle case comunali di via Pirandello 6 e via Fermi. Nel triennio di attività, è stato anche istituito uno sportello di ascolto e orientamento: qui i residenti hanno potuto chiedere aiuto e presentare istanze poi inoltrate e condivise con gli uffici comunali competenti.

E ora? Si continua! Dal 20 luglio, ogni martedì mattina nello spazio comune di via Pirandello 6 sarà attivo lo Sportello di segretariato sociale professionale, con la presenza di un’assistente sociale del Comune che risponderà ai bisogni di residenti sia di carattere sociale sia di carattere abitativo. Uno sportello d’ascolto con accesso libero per gli inquilini (anche non in carico ai servizi sociali).

“Riteniamo importante – spiega Leo Damiani, assessore ai Servizi sociali – dare continuità al percorso intrapreso in questi anni con il Progetto QMondo che ha portato alla formazione del consiglio direttivo dei condomini, a momenti di condivisione tra i residenti e all’istituzione dello sportello d’ascolto. Ora lo Sportello sarà gestito da una professionista che dedicherà una mattina agli inquilini, raccogliendone bisogni e istanze”.

A partire dal 22 luglio riprenderanno anche i lavori per la realizzazione degli ascensori (dopo una sospensione tecnica). Giovedì 22 inizieranno le operazioni di scarico e deposito del materiale; a partire dal 26 luglio il materiale sarà assemblato e darà forma alle due piattaforme.
Si tratta di una lavorazione invasiva e delicata che durerà circa 40 giorni.
A seguire, si provvederà alla posa di nuovi serramenti in facciata, ai collegamenti elettrici, al collaudo statico e alla messa in esercizio.
La fine dei lavori è prevista per la metà di ottobre, salvo imprevisti.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

11

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 11:07

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito