Arrestati dai Carabinieri minori stranieri a Trezzano

Il sindaco Bottero: “Un fatto estremamente grave che colpisce la nostra comunità e costringe tutti noi a una seria riflessione. Desidero innanzitutto esprimere la nostra solidarietà alle donne colpite da rapina e violenza”
Data:

11/10/2022

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Trezzano sul Naviglio, 11 ottobre 2022 – Questa mattina, nelle province di Milano e Bergamo, i Carabinieri della Stazione di Trezzano sul Naviglio hanno arrestato, in esecuzione in esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale dei Minori di Milano, su richiesta della locale Procura dei Minori, quattro soggetti di origine egiziana ospiti di una comunità per minori stranieri non accompagnati, nell’ambito del progetto SAI del Ministero dell’Interno. Gli arrestati sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di rapina aggravata, commesso nel comune di Trezzano sul Naviglio (MI).

Il provvedimento scaturisce dall’attività investigativa, avviata dalla Stazione di Trezzano sul Naviglio nel mese di giugno del 2022, in seguito alla ricezione delle denunce di due prostitute. Il racconto delle vittime e i riscontri acquisiti con le attività investigative hanno consentito di ricostruire in maniera dettagliata tre episodi delittuosi commessi tra i mesi di giugno e luglio del 2022 e di giungere alla compiuta identificazione degli autori (un quarto giovane risulta irreperibile).
“Dalle indagini condotte – riporta il comunicato stampa diffuso dal Comando provinciale di Milano dei Carabinieri – si è accertato che gli appartenenti alla gang, agivano palesando spregiudicatezza, anche armati di mazze da baseball, con una abituale propensione all’aggressività, nel contesto di atti di prevaricazione gratuiti creati in ragione di un loro risentimento verso gli italiani”.

“Un fatto estremamente grave – dichiara il sindaco Fabio Bottero – che colpisce la nostra comunità e costringe tutti noi, amministratori, operatori e volontari, a una seria e profonda riflessione. Desidero innanzitutto esprimere la nostra solidarietà alle donne colpite da violenza e rapine, è davvero un grande dolore per tutti noi. Ringrazio il comandante il luogotenente Michele Cuccuru e i Carabinieri della Stazione di Trezzano sul Naviglio della Compagnia di Corsico per le indagini condotte e per la costante attenzione al nostro territorio. Continuiamo a credere nella validità del progetto ministeriale SAI. È però evidente che insieme agli operatori di Villa Amantea dobbiamo obbligatoriamente approfondire la vicenda e capire come agire affinché non si ripetano gravissimi episodi di questo genere”.

A cura di

Servizi Sociali

Erogazione di prestazioni professionali quali: segretariato sociale, assistenza sociale, erogazione contributi e assegni di cura

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

30

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 11:07

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito