Celebrazione della Festa della Liberazione

Martedì 25 aprile dalle ore 9.30 nel centro storico si terrà la cerimonia istituzionale con l’Amministrazione comunale, l’ANPI di Trezzano sul Naviglio sez. Vera Nardini, associazioni e cittadinanza. Il 27 aprile al Centro Socio Culturale alle 21 il reading “La Partigiana Fiamma”
Data:

19/04/2023

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Trezzano sul Naviglio, 19 aprile 2023 – Il Comune di Trezzano sul Naviglio e l’ANPI sez. Vera Nardini celebra il 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo e del nazifascismo martedì 25 aprile.
La cerimonia inizierà alle ore 9.30 con la deposizione della corona al monumento al Presidente Sandro Pertini. Alle ore 10 seguirà la celebrazione della S. Messa presso la Chiesa S. Ambrogio in memoria dei Caduti. Alle ore 11, infine, la deposizione della corona d’alloro e discorsi commemorativi davanti al monumento ai Caduti in via Rimembranze.

Giovedì 27 aprile alle ore 21 presso il Centro Socio Culturale di via Manzoni 12 si terrà “La partigiana FIAMMA”, reading musicale con la partecipazione di Alessandra Sonia Romano e il suo violino della Shoah, Nadia Marenco alla fisarmonica ed Elda Olivieri alla voce narrante.

“Invito la cittadinanza a partecipare agli eventi del 25 aprile – dichiara il sindaco Fabio Bottero – che è la grande festa civile che ci unisce per la gioia della Liberazione dal nazifascismo e la vittoria della Resistenza da cui è nata la Costituzione: proprio da quel 25 aprile 1945 si è formata una nuova Italia, l’Italia che ha avviato il percorso verso la democrazia che oggi dobbiamo difendere proprio seguendo l’esempio di allora quando tutte le forze democratiche, al di là delle differenze, lavorarono insieme e con unità di intenti per far rinascere il Paese”.

“A noi oggi – continua il sindaco – è dato il compito doveroso dell’impegno costante affinché i principi repubblicani per cui tanti giovani hanno dato la vita siano rispettati e promossi ogni giorno. Come disse Pietro Calamandrei nel suo famoso discorso agli studenti dell’Università Statale di Milano, perché la Costituzione si muova e non sia solo un pezzo di carta, bisogna rimetterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere quelle promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica, l’indifferentismo”.

A cura di

Cultura Turismo e Sport

Si inserisce in un ampio processo di programmazione di iniziative culturali, educative, sportive e eventi aperti alla cittadinanza.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

41

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 11:08

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito