DA RIFIUTO A RISORSA, IL COMUNE DI TREZZANO SUL NAVIGLIO ADERISCE AL PROGETTO ESOSPORT

IL COMUNE DI TREZZANO SUL NAVIGLIO ADERISCE AL PROGETTO ESOSPORT
Data:

01/02/2024

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Il riciclo e la sostenibilità sono tra i grandi temi che stanno molto a cuore al comune di Trezzano, che ha tal proposito ha aderito al Progetto Esosport, dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive a fine vita, in collaborazione con Impresa Sangalli e Idealservice (gestori di servizi di igiene ambientale).

Il riciclo di una vecchia scarpa può sembrare un gesto piccolo, ma è un atto di grande valore per l’ambiente. È un messaggio educativo potente per le generazioni future: trasformare un rifiuto in una nuova risorsa, dando vita a qualcosa di nuovo da ciò che sembrava destinato alla fine. Nei contenitori, ben riconoscibili e facilmente utilizzabili, dislocati in diversi istituti, gli alunni e gli insegnanti possono inserire le vecchie scarpe sportive.

Ogni passo conta nella creazione di un mondo più sostenibile, responsabile e circolare.

Esosport è un progetto nato nel 2009, per sottrarre alle discariche le vecchie scarpe sportive e ricavarne materia nuova.

Il sindaco Fabio Bottero commenta: “Esosport è un progetto virtuoso, volto a coinvolgere tanti ragazzi e deve coinvolgerci tutti. Il gesto di ogni singolo contribuisce ad alimentare il bacino del riciclo, quindi non va perso. L’amministrazione ha creduto fin dall’inizio e ha voluto abbracciare questo progetto, per sensibilizzare ed educare i ragazzi rendendoli direttamente partecipi e responsabili nei confronti dell’ambiente”.

Mentre Cristina De Filippi, assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche afferma: “Credo sia importante cogliere tutte le occasioni che permettono di salvaguardare, anche con un piccolo semplice gesto, l’ambiente. Non costa nulla e darà come risultato materiale che l’amministrazione potrà riutilizzare per realizzare l’antitrauma da posizionare, ad esempio, sotto ai giochi nei parchi. L’attenzione al riuso e riciclo deve diventare un’abitudine quotidiana, spetta a noi salvaguardare il territorio, la salute e soprattutto le generazioni future anche con piccoli gesti come questo”.

I 7 PUNTI DI RACCOLTA

Via Tintoretto 9, Istituto Gobetti

Via Concordia 2/4, Istituto Franceschi

Via Sant'Angelo, Palestra comunale Turati 1

Via Manzoni 11, scuola primaria Giovanni XXIII

Via Giacosa 7, Scuola primaria Lelio Basso

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 17:30

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito