Descrizione
Il 23 ottobre l'inaugurazione di largo Falcone e Borsellino a Trezzano sul Naviglio
Il sindaco Morandi «Motivo di grande orgoglio, celebriamo il legame indissolubile di due magistrati eroi»
Il legame indissolubile tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è nella storia del nostro Paese, nelle loro immagini insieme: le vite intrecciate dei due magistrati eroi uniti da un unico tragico destino parlano di antimafia e cultura profonda della legalità. Ecco perché l'amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio ha deciso di intitolare largo Giovanni Falcone alla memoria di entrambi: si chiamerà largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, rafforzando quel legame indissolubile.
Il prossimo 23 ottobre, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione, a cui prenderanno parte il sindaco di Trezzano sul Naviglio Giuseppe Morandi, la sua Giunta, i consiglieri dei vari gruppi politici del consiglio comunale, e tutti gli esponenti principali delle forze dell'ordine, della società civile, le parrocchie e molti rappresentanti dei comuni vicini. Grazie all'impegno costante dell'Associazione 'Su la Testa' - guidata da Luigi Piccirillo che parteciperà alla cerimonia - sarà presente Salvatore Borsellino, fratello del giudice e fondatore del Movimento delle Agende Rosse.
«E' per me un grande motivo di orgoglio legare la memoria di due magistrati eroi alla nostra città - sottolinea il sindaco Morandi - e sarà un'occasione per ricordare tutti insieme il loro sacrificio. Per questo abbiamo invitato a partecipare alla cerimonia anche i nostri studenti, perché il valore della legalità inizia dai banchi di scuola e deve accompagnare la crescita culturale e morale di ogni cittadino. Come diceva Falcone la mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio ed avrà anche una fine».