La Musica dei Cieli a Trezzano sul Naviglio

Rassegna dedicata a voci e musiche nelle religioni del mondo. Il 3 luglio presso la Chiesa di San Lorenzo con Radiodervish e 17 luglio presso la Chiesa Sant’Ambrogio con Justin Adams e Mauro Durante
Data:

22/06/2021

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Trezzano sul Naviglio, 22 giugno 2021 – Diciotto concerti in otto città della Lombardia tra abbazie, cascine, chiese, parchi, giardini e santuari di grande storia e suggestione. Tra cui Trezzano sul Naviglio con due date, il 3 luglio presso la Chiesa San Lorenzo e il 17 luglio presso la Chiesa Sant’Ambrogio.
Al via “La Musica dei Cieli”, rassegna musicale promossa dall’Associazione BEATMI, un progetto sostenuto dal Fondo Unico per lo Spettacolo del MIC, con il contributo dei Comuni di Milano, Bollate, Parabiago, Trezzano Sul Naviglio e la collaborazione Triennale Milano, Aslico, Comune di Montevecchia, Comune di Morimondo, Chiesa Cristiana Protestante di Milano, Abbazia di Chiaravalle, Cooperativa Koiné, Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone.

“La Musica dei Cieli – spiega il sindaco Fabio Bottero – dal 1996 promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso le musiche della spiritualità, presentando una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto, teatri e sale da concerto della Lombardia. Per la prima volta la rassegna approda anche a Trezzano sul Naviglio, un’occasione per i nostri cittadini nel segno del linguaggio universale della musica”.

“Dopo il festival del jazz (che ritroveremo in autunno più frizzante che mai) – aggiunge Beatrice Ventacoli, assessore alla Cultura – arrivano a Trezzano due concerti d’eccezione, con artisti che hanno duettato con Battiato e con Einaudi. Una grande gioia e un onore ancor più vivo per noi. La musica che si innalza verso il cielo e diventa senso, significato, domande e dubbi, diventa la storia e la vita di tutti noi. Riapriamo con un pensiero di riflessione accompagnato da sonorità visionarie, ritmi lontani ma vicini alla nostra interiorità, in grado di risuonare dentro di noi, creare nuove immagini e regalarci nuovi orizzonti. Questa è Musica dei Cieli, contiamo sulla vostra presenza in questo abbraccio collettivo di leggerezza tra terra e cielo, tutto in sicurezza”.

RADIODERVISH
3 luglio ore 21
Chiesa San Lorenzo Martire
Ingresso gratuito su prenotazione: https://radiodervish-trezzano-sul-naviglio.eventbrite.it

“In Prima Luce” è lo spettacolo live nel quale i Radiodervish interpretano, innestandolo nel proprio repertorio, i brani degli Al Darawish, la loro prima formazione che ha prodotto due album. L’intento è restituire il racconto di un’epoca aurorale gravida di trasformazioni che ha caratterizzato l’Italia dei primi anni Novanta. La canzone, per i Radiodervish, è un laboratorio che vuole invitare l’ascoltatore ad uscire dalla monotonia del pensiero unico per contattare una idea di cultura che ritrovi nella sua vocazione mediterranea la forza per costruire un inedito umanesimo al fine di generare un mondo plurale. In questo senso i Radiodervish tracciano da subito la rotta della loro poetica musicale, dando vita a un originale cantautorato che amano definire “mediterraneo”. L’incontro tra culture diverse viene da loro declinato musicalmente in un incontro tra mondi sonori differenti, accompagnati da testi colti che uniscono lingue diverse, dall’italiano all’arabo, dal francese allo spagnolo e all’inglese.

JUSTIN ADAMS e MAURO DURANTE
17 luglio ore 21
Chiesa Sant’Ambrogio
Ingresso gratuito su prenotazione: https://adams-durante-trezzano-sul-naviglio.eventbrite.it

Si sono incontrati per la prima volta tra i morsi del ragno alla Notte della Taranta del 2011. Da un lato Justin Adams, chitarrista e produttore di genio, braccio destro di Robert Plant, una predilezione per i groove africani, interesse per la trance e abitato stabilmente dallo spirito del blues, dall’altro Mauro Durante, violinista e compositore di genio, protagonista col pluripremiato Canzoniere Grecanico Salentino del Rinascimento della pizzica, collaboratore di Ludovico Einaudi, erede di una tradizione millenaria e giramondo per vocazione. Non hanno dovuto aspettare una pandemia per suonare e sognare insieme, ma solo adesso hanno tradotto le loro affinità elettive in un disco intitolato “Still moving”. Un viaggio estatico tra blues, pizzica, punk, taranta, canzone d’autore, ritmi nordafricani, chitarra, violino e tamburi.

A cura di

Cultura Turismo e Sport

Si inserisce in un ampio processo di programmazione di iniziative culturali, educative, sportive e eventi aperti alla cittadinanza.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

6

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 11:09

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito