Musica e cabaret ricordando Gaber, Jannacci, i Gufi e Valdi

Venerdì 24 giugno alle ore 21 presso il Circolo TR1 di via Di Vittorio un appuntamento speciale con teatro e comicità per ricordare la tradizione milanese
Data:

20/06/2022

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Trezzano sul Naviglio, 20 giugno 2022 – “C’era una volta il Naviglio”. Questo il titolo del grande spettacolo di cabaret e musica ricordando Gaber, Jannacci, i Gufi, Valdi in programma venerdì 24 giugno alle ore 21 in via Di Vittorio nella sede del Circolo Tr1.
È la tappa trezzanese del Festival del teatro, della musica e della comicità 2022: sul palco Luca Maciacchini (chitarrista di Nanni Svampa), Franco Visentin (spalla storica di Walter Valdi e protagonista del famoso locale Derby Club), Stefano Orlandi (brillante attore che da anni porta in scena un omaggio di teatro canzone dedicato a Jannacci), Francesco Pellicini (attore dei Legnanesi) e i musicisti Paolo Pellicini (chitarra) e Fazio Armellini (fisarmonica).

“Un cast d’eccezione a Trezzano sul Naviglio – dichiara il sindaco Fabio Bottero – per ricordare le radici del cabaret milanese nato nelle osterie lungo i Navigli grazie al genio comico surreale dei Gufi, di Jannacci, Gaber e Walter Valdi, artisti che seppero imporsi a livello nazionale divenendo vere e proprie icone dello spettacolo italiano ancora oggi mai dimenticate. Una testimonianza diretta di interpreti con i quali gli stessi Nanni, Enzo, Walter, Roberto e Giorgio si sono direttamente misurati cercando di trasmettere loro il segreto della poesia lungo il Naviglio”.

“Sarà una serata speciale per tutti noi – dichiara Beatrice Ventacoli, assessore alla Cultura – e l’occasione per ricordare ancora una volta un grande amico di Trezzano, Roberto Brivio, protagonista del quartetto musical-cabarettistico I Gufi insieme a Gianni Magni, Nanni Svampa e Lino Patruno (l’unico in vita). Lo abbiamo ospitato con gioia a Trezzano e la sua allegria ci manca molto: gli rendiamo omaggio con questa serata a cui tutta la cittadinanza è invitata”.

L’appuntamento si inserisce nella programmazione della XVI edizione del Festival del teatro, della musica e della comicità che prosegue fino al 16 settembre con 17 appuntamenti estivi lungo un ricco percorso tra le Province di Varese, del Verbano-Cusio-Ossola, Milano Città Metropolitana, Novara e la confinante Confederazione Elvetica. Il Festival è sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Varese e da ben 14 amministrazioni (Luino, Abbiategrasso, Trezzano sul Naviglio, Gallarate e Museo Maga, Cantù, Trecate, Lugano, Varese, Briga, Laveno Mombello, Sesto Calende, Porto Valtravaglia, Lainate, Cannobio). Intanto continuano le serate danzanti con ballo liscio e di gruppo organizzate dal Circolo Qtr1 e dagli Amici del Parco Virgilio, ecco le prossime date: venerdì 1 luglio al Parco Virgilio; venerdì 8 luglio al Circolo Qtr1; venerdì 15 luglio al Parco Virgilio; venerdì 22 luglio al Circolo Qtr

A cura di

Cultura Turismo e Sport

Si inserisce in un ampio processo di programmazione di iniziative culturali, educative, sportive e eventi aperti alla cittadinanza.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

26

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 11:10

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito