Descrizione
Trezzano sul Naviglio, 16 aprile 2021 – Il Comune di Trezzano sul Naviglio ha ottenuto il finanziamento regionale per la riqualificazione di 20 orti comunali. Il progetto prevede il rifacimento completo delle recinzioni, la rimozione e lo smaltimento delle baracche esistenti (ormai obsolete), oltre alla sostituzione con nuovi manufatti per il deposito degli attrezzi a servizio dei singoli conduttori.
“Ringrazio gli uffici comunali – dichiara il sindaco Fabio Bottero – per il progetto che ha ottenuto il contributo regionale da parte di Ersaf, l’ente per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Il bando prevedeva il finanziamento del 50% dei lavori del valore complessivo di 12 mila euro. Cominciamo così a riqualificare il primo lotto di orti comunali con l’obiettivo di andare avanti e procedere con l’ammodernamento di tutti gli spazi affidati ai nostri cittadini”.
Il nuovo Regolamento degli orti comunali è stato approvato dal Consiglio comunale lo scorso anno dopo la condivisione con la Commissione Ambiente che ha lavorato in modo congiunto, maggioranza e minoranza, per stabilire regole chiare ed eque per l’assegnazione. Il Bando per l’assegnazione è stato poi pubblicato nel mese di settembre.
Gli orti urbani rappresentano un’opportunità per stimolare la vita psico sociale dei cittadini. L’assegnazione è riservata ai pensionati che hanno bisogno di svolgere attività di svago e combattere la solitudine ma anche a persone di qualsiasi età con disabilità o che hanno perso il lavoro e hanno la necessità di occupare il tempo con un’attività che le aiuti a sentirsi utili all’interno della società.