Potenziamento della rete fognaria e una nuova Casa dell’Acqua

Cap Holding realizzerà una vasca volano di 10 mila metri cubi, per migliorare la fognatura delle vie Galilei, Buonarroti, Pier della Francesca e Marconi.
Data:

17/04/2021

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Trezzano sul Naviglio, 17 aprile 2021 – Un intervento concreto per arginare il pericolo di allagamenti in caso di piogge abbondanti. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto di Cap Holding, gestore della rete idrica e del sistema idrico integrato, per potenziare la rete fognaria nelle vie Galilei, Buonarroti, Pier della Francesca e Marconi, tramite la realizzazione di una vasca volano in una zona agricola all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

La vasca volano è un grande bacino artificiale – la capienza sarà di 10 mila metri cubi – in grado di accogliere temporaneamente il surplus di acqua per poi rilasciarlo nelle condotte fognarie quando termina l’evento meteorico di particolare intensità.

“I lavori – spiega il sindaco Fabio Bottero – permetteranno di far fronte agli allagamenti che si verificano in occasione delle ‘bombe d’acqua’ sempre più frequenti nel nostri territorio a causa dei cambiamenti climatici. Negli anni scorsi, infatti, nel comprensorio di via Galilei, via Buonarroti e via Piero della Francesca sono stati numerosi, con danni alle proprietà (e conseguenti richieste di risarcimenti danni all’ente gestore). Importante anche la nuova Casa dell’Acqua a servizio degli abitanti del quartiere Marchesina. Abbiamo condiviso l’ubicazione in via Virgilio con l’Associazione Amici del Parco Virgilio, impegnati quotidianamente a far vivere un luogo centrale del quartiere. Ringrazio i volontari nonché l’assessore alle Politiche ambientali Cristina De Filippi e il consigliere Attilio Boccia per aver promosso questa operazione ambientale molto utile ai cittadini”.

Cap Holding, infatti, ha accolto la richiesta del Comune di Trezzano sul Naviglio di realizzare una nuova Casa dell’Acqua all’interno del Parco di via Virgilio: l’Amministrazione comunale metterà dunque a disposizione l’area e CAP Holding realizzerà l’impianto di distribuzione dell’acqua sostenendone i costi e i successivi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Trezzano sul Naviglio avrà così a disposizione tre Case dell’Acqua (in via IV Novembre, in via Gramsci e prossimamente anche in via Virgilio), offrendo ai trezzanesi la possibilità di contribuire all’ambiente e di bere acqua controllata.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

4

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 11:10

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito