Descrizione
Trezzano sul Naviglio, 8 marzo 2022 – L’ambiente ha a che fare con il nostro futuro. È lo spazio in cui muoversi, conoscere, vivere, realizzare le proprie aspirazioni. Per questo bisogna prendersene cura e preservarlo.
L’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Trezzano sul Naviglio promuove il progetto “Ambiente e non solo” con una serie di attività e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità stimolando la partecipazione e il miglioramento degli stili di vita.
Parlare di sostenibilità significa occuparsi di consumi energetici, mobilità, riciclo dei rifiuti, consumo critico, educazione alimentare, biodiversità, cittadinanza e intercultura, diffusione delle buone pratiche.
Conoscere ciò che sta accadendo al pianeta, capire il cambiamento climatico, l’uso dell’energia e delle risorse a disposizione, agire per cambiare il proprio stile di vita: sono tre passi fondamentali per diventare cittadini consapevoli e fare la propria parte.
“Abbiamo pensato di creare un percorso – spiega Cristina De Filippi, assessore alle Politiche ambientali – che leghi attività ambientali (dalle piantumazioni alla pulizia del territorio) a iniziative di carattere informativo che coinvolgano la cittadinanza per diffondere pratiche eco sostenibili, (come l’incremento della raccolta differenziata, l’uso di prodotti eco compatibili e la riduzione degli sprechi), ridurre l’impatto di ognuno di noi sull’ambiente, sperimentare nuove abitudini e nuovi comportamenti, aumentare la conoscenza del territorio e incrementare la partecipazione”.
Dopo le proposte per realizzare maschere di Carnevale con materiali riciclati a cura di Giorgia Distefano, il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 9 marzo con la proiezione di “On earth, tutto è connesso”, documentario sul legame tra il sistema alimentare, la crisi climatica e le epidemie (Centro Socio Culturale, ore 21).
Domenica 20 marzo dalle 10 alle 12 davanti al Municipio di via IV Novembre, la consegna di piantine nell’ambito del progetto “Custodiscimi”, iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste, il suo trapianto, la sua cura e manutenzione per un periodo di circa 8 mesi e la sua restituzione a Forestami nell’autunno 2022 per poi essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi.
Per candidarsi a diventare custode di una piantina forestale, occorre compilare un form on line:
https://form.forestami.org/custodiscimi
Gli appuntamenti successivi: domenica 27 marzo dalle 10 alle 12 pulizia insieme di rogge, canali e sponde dei fossi; giovedì 31 marzo alle 20.45 al Centro Socio Culturale un incontro con Salvambiente per imparare a fare il compostaggio; sabato 2 aprile alle 10 la visita al depuratore di Trezzano in via Darwin; lunedì 4 aprile con l’associazione Free2change l’incontro con Francesca e Giulia sul tema “La vita quasi senza rifiuti”; giovedì 21 aprile al Punto Expo alle 21 la proiezione del documentario “A riveder le stelle” diretto da Emanuele Caruso; sabato 21 maggio alle 15 la Giornata dei Parchi con un pomeriggio al parco Clivia e al parco del Noce imparando a riconoscere le piante; sabato 4 giugno una passeggiata con immersione sensoriale al Bosco della Sforzesca di Vigevano (ritrovo ore 14 alla stazione); sabato 11 giugno una gita alla Cascina Linterno e al Parco delle Cave per scoprire il mondo botanico delle cave.