Descrizione
La vegetazione in ambiente urbano è un elemento insostituibile e prezioso del tessuto cittadino e svolge funzioni salutari a vantaggio degli esseri viventi oltre a rappresentare una componente paesaggistica di primaria importanza, inserita nel contesto della città.
Riconoscendone il rilievo per gli aspetti ecologici, paesaggistici, culturali e ricreativi, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il “Regolamento comunale per la tutela del verde” che stabilisce le disposizioni di tutela del patrimonio arboreo e arbustivo pubblico e privato e disciplina l’uso e la fruizione degli spazi verdi comunali al fine di garantirne la conservazione, la cura e la corretta manutenzione.
“Si tratta di un documento molto importante – spiega Cristina De Filippi, assessore all’Ambiente – che il nostro Comune approva per la prima volta, grazie a un lungo e proficuo lavoro della Commissione consiliare Ambiente e dei funzionari delle Aree Infrastrutture e Sviluppo del Territorio. Ringrazio gli uffici e ringrazio il presidente della Commissione Maurizio Coppo e tutti i consiglieri di minoranza e maggioranza che hanno collaborato con spirito propositivo: Trezzano finalmente si dota di uno strumento che ci aiuterà a programmare in modo coerente i nostri interventi, regolamentando l’uso degli spazi verdi pubblici e richiamando anche i privati all’obbligo di tutelare alberi e arbusti di loro proprietà. Per un censimento completo del patrimonio arboreo, invitiamo inoltre la cittadinanza a segnalarci gli alberi monumentali e di pregio presenti nelle loro proprietà”.
“La nostra Amministrazione – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – ha deciso di dotarsi di un Regolamento affrontando temi importanti mai trattati fino ad oggi. Fondamentale oggi pensare al verde urbano, polmone d’ossigeno le nostre città da progettare e ripensare proprio mettendo al centro la sostenibilità ambientale. Abbiamo ascoltato le istanze di tutti, accogliendo contributi e suggerimenti, in un lavoro corale per il bene del nostro territorio e della nostra comunità”.
Quarantasei articoli molto dettagliati, indicazioni precise sulle potature e sulla tutela del verde sia negli spazi pubblici che privati, richiami importanti al Piano di governo del territorio e agli obblighi per i nuovi interventi urbanistici che dovranno essere progettati considerando come prioritario il loro armonioso inserimento nel sistema del verde urbano esistente.
Per la tutela del patrimonio verde trezzanese, per ogni albero abbattuto – sia in proprietà private che nelle aree pubbliche – si dovrà prevedere una sostituzione. Chi dovrà abbattere una pianta all’interno della sua proprietà, dovrà preventivamente chiederne l’autorizzazione al Comune e potrà farlo solo se necessario, prevedendo la sostituzione con un’altra pianta (eventualmente in uno spazio pubblico).
Molto precise anche le disposizioni sui comportamenti da adottare nei parchi pubblici e in particolare nelle aree gioco dedicate ai bambini dove sarà vietato fumare e bere alcolici.