Il Documento di Piano, ai sensi dell'art. 8 della Legge Regionale n. 12/2005, definisce il quadro ricognitivo e programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del comune, nonché il quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante delle trasformazioni avvenute.
Il Piano dei Servizi, ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale n. 12/2005, è finalizzato ad assicurare una dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico generale in relazione alla popolazione stabilmente residente, gravitante nel territorio e da insediare secondo le previsioni del Documento di Piano.
Il Piano dei Servizi, ai sensi dell'art. 9, comma 8, della Legge Regionale n. 12/2005, è integrato dal Piano Urbano dei Servizi nel Sottosuolo (PUGSS).
Il Piano delle Regole, ai sensi dell'art. 10 della Legge Regionale n. 12/2005, definisce gli ambiti del tessuto urbano consolidato, individua le aree destinate all'agricoltura, dal valore paesaggistico-ambientale oltre a quelle non soggette a trasformazione urbanistica. Tale strumento definisce per ciascun ambito del tessuto urbano consolidato i parametri da rispettare per gli interventi di nuova edificazione o sostituzione.
Il Piano delle Regole, ai sensi dell'art. 57, comma 1, lettera b), della Legge Regionale n. 12/2005, contiene la Componente Geologica, Idrogeologica e Sismica del PGT.