Ufficio verbali e contenzioso

  • Servizio attivo

Informazioni sui verbali, ricorsi, rateizzazione ed eventuali rimborsi

© Freepik - Freepik

A chi è rivolto

Utenti che necessitano di informazioni su verbali, ricorsi, rateizzazione ed eventuali rimborsi.

Trezzano sul Naviglio

Descrizione

L'Ufficio verbali e contenzioso si occupa:

  • della gestione delle sanzioni derivanti dalle violazioni al Codice della Strada o a norme amministrative;
  • dei ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace;
  • delle rateizzazioni;
  • dei rimborsi.

Quando si commette una violazione si incorre in una sanzione amministrativa che di norma si concreta nel pagamento di una somma di denaro. Il pagamento può essere fatto:

  • entro 5 giorni dalla contestazione/notifica del verbale, usufruendo dello sconto del 30% sull’importo della sanzione con le modalità indicate nella copia che l'Agente di Polizia rilascia al trasgressore;
  • entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale, versando l'intero importo.

In entrambi i casi, qualora il verbale sia stato notificato, all'importo della sanzione dovranno essere aggiunte le spese di notifica.

RATEIZZAZIONI E RIMBORSI

In caso di difficoltà economiche si può richiedere la rateizzazione del pagamento della sanzione mandando un'email a verbalifax@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it oppure prendendo un appuntamento presso lo sportello del Comando di Polizia Locale.

Nel caso in cui ci sia stato un errore nel pagamento della sanzione, è possibile richiedere il rimborso mandando un'email a polizialocale@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it con allegato:

  • modulo scaricabile in formato PDF in fondo alla pagina e compilato in tutte le sue parti;
  • ricevuta del pagamento.

Se la richiesta mancasse di anche solo un elemento richiesto non verrà accettata.

E SE RITENGO CHE LA "MULTA" SIA INGIUSTA?

Il Codice della Strada prevede, oltre che alle sanzioni, anche le modalità di ricorso avverso alle stesse.

Le principali modalità sono due e presentano delle sostanziali differenze:

  • Prefetto: il ricorso va presentato entro e non oltre 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale, a pena di inammissibilità, è gratuito, ma in caso di rigetto prevede il raddoppio automatico della sanzione applicata; l'eventuale rigetto potrà poi essere impugnato presso il Giudice di Pace.
  • Giudice di Pace: il ricorso va presentato entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione/notifica del verbale, a pena di inammissibilità, prevede il pagamento del contributo unificato, può essere effettuato senza il patrocinio di legale e preclude l'accesso alla tutela prefettizia; quindi, una volta proposto ricorso presso tale autorità, non si può ricorrere al Prefetto. Per il Comune di Trezzano sul Naviglio il Giudice di Pace competente territorialmente è quello di Milano.

Sia che si decida di ricorrere al Prefetto, sia che si decida di ricorrere al Giudice di Pace, occorre non provvedere al pagamento della sanzione, in quanto il pagamento estinguerebbe il procedimento amministrativo e precluderebbe la possibilità di ricorso.

Come fare

L'Ufficio verbali è aperto tutti i giorni in orario di servizio della Polizia Locale e vi si potrà accedere solo previo appuntamento scrivendo direttamente all'email: verbalifax@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it 

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito