Approvato il Bilancio di previsione 2018 - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Approvato il Bilancio di previsione 2018

Trezzano sul Naviglio, 28 febbraio 2018 – Il sostegno agli studenti e ai cittadini più fragili, l’attenzione alla sicurezza con investimenti sugli impianti di videosorveglianza, la lotta all’evasione fiscale e la razionalizzazione delle spese, l’attenzione alle politiche ambientali e, nel piano delle opere pubbliche, la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, parcheggi e strutture scolastiche di cui sono già stati approvati gli studi di fattibilità.

I NUMERI DEL BILANCIO

In estrema sintesi, questi i punti salienti del Bilancio di previsione 2018 approvato ieri dalla maggioranza del Consiglio comunale dopo un’attenta analisi, avvenuta anche nei giorni scorsi in Commissione. Assenti tutti i consiglieri di opposizione, tranne il gruppo Trezzano Oltre.

Grande l’attenzione all’area sociale per aumentare il sostegno alle famiglie più in difficoltà: la spesa prevista passa da 3.429.000 euro a 3.621.000 euro (con oltre 190 mila euro in più).

Aumentano anche i fondi per le politiche sulla sicurezza: da 855 mila a 1 milione di euro, con maggiori risorse per la Polizia locale e 65 mila euro destinati alla riqualificazione del sistema di videosorveglianza con telecamere di ultima generazione e la sistemazione della centrale operativa, primo passo di un programma triennale di rinnovamento che vedrà ulteriori investimenti nei prossimi anni.

Nonostante l’aumento dei fondi per il sociale e la sicurezza, si prevede una diminuzione globale delle spese correnti di circa 80 mila euro. Questo è dovuto a una gestione virtuosa con la previsione di una generale razionalizzazione (luce, gas, telefoni…), frutto di valutazioni attente degli uffici.

Nel frattempo prosegue anche l’impegno sul fronte della lotta all’evasione fiscale: la previsione per il 2018 è di recuperare 800 mila euro dai mancati pagamenti IMU e 100 mila dalla Tari.

OPERE PUBBLICHE

Con il Bilancio di previsione, come previsto dalla normativa, è stato approvato anche il Piano delle opere pubbliche. Non un libro dei sogni, ma una previsione realistica di quel che è possibile attuare. In particolare, la previsione per il 2018 è una spesa di 915 mila euro.

Prioritari i lavori di rifacimento dei manti stradali (330 mila euro) che riguarderanno via Giordano Bruno (strada e marciapiedi dal parco dello Scoiattolo a via Bissolati), via Rossini (strada, marciapiede e parcheggi da via Carducci a via Turati), via Carducci (da via Turati a via Verdi), via Verdi (da via Carducci a via Manzoni), via Curiel (da via Concordia alla Stazione ferroviaria), via Nenni (da via Colombo a via Concordia), via Gioberti, via Ticino, via Salerno, via Volta (da via Bellini a via Colombo), via Colombo (da via Moro a via Gioberti e sino a incrocio con via Volta).

Previsti anche importanti interventi per la palestra Di Vittorio all’interno del complesso che ospita la scuola secondaria di primo grado “C. Cuciniello” e la piscina comunale (460 mila euro): riqualificazione delle facciate della struttura, isolamento termico mediante cappotto, riqualificazione dei manti impermeabili delle coperture, sostituzione dei serramenti, fornitura e posa di tende oscuranti.

È necessaria la manutenzione straordinaria anche nella palestra della scuola primaria “F. Turati” in via Sant’Angelo (125 mila euro): riqualificazione della copertura e delle facciate della struttura, rifacimento della pavimentazione, imbiancatura dei locali.

Ai fondi e agli interventi inseriti nel Piano delle opere pubbliche, si aggiungono i lavori in economia, altrettanto importanti, per cui sono previsti 352 mila euro. Dalla manutenzione straordinaria degli impianti semaforici, dei parchi e degli impianti di illuminazione pubblica alla razionalizzazione dell’immobile comunale di via Boito e all’adeguamento sismico degli edifici comunali.

Comunicazione istituzionale - comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it