Piano di Emergenza Esterno Brenntag - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Piano di Emergenza Esterno Brenntag

 

Trezzano sul Naviglio, 14 febbraio 2019 – La Prefettura, d’intesa con la Regione e il Comune, ha predisposto la bozza aggiornata del Piano di Emergenza Esterno per lo stabilimento della società BRENNATAG S.p.A. sita in via Giovanni Boccaccio 3 a Trezzano sul Naviglio, come previsto dall’articolo 21 del Decreto Legislativo n. 105 del 26 Giugno 2015. 

Prima dell’adozione, si procede alla consultazione della popolazione, in base al Regolamento recante la disciplina per la consultazione della popolazione come previsto dal Decreto 29 settembre 2016, n. 200 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché a quanto previsto al comma 7 dell’art. 21 del D.Lgs. 105/2015 per l’informazione alla popolazione.

Il PEE Brenntag ambisce a configurarsi come uno strumento strutturalmente e funzionalmente agile in grado di assicurare – in caso di emergenza – una risposta tempestiva, con l’obbiettivo di evitare quanto più possibile gli effetti dannosi di un evento emergenziale rispetto alla popolazione e al territorio esposti.

Si è riconosciuta primaria rilevanza ai seguenti aspetti:

a) la previsione e la verifica della concreta predisposizione di adeguati sistemi di allarme alla popolazione residente;
b) l’allestimento a livello cartografico di tutti i più utili riferimenti per l’individuazione degli elementi territoriali vulnerabili, della viabilità, dei siti e delle aree per l’allocazione ed il dispiego delle unità e dei mezzi di soccorso;
c) l’informazione alla popolazione articolata in relazione ai dati concernenti la sostanza pericolosa, stoccata nello stabilimento, agli effetti sul piano della salute, alle norme disciplinanti la condotta di autotutela da adottarsi da parte dei residenti in caso di incidente.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (346 valutazioni)