A piccoli passi per “Trezzano plastic free” - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

A piccoli passi per “Trezzano plastic free”

Trezzano sul Naviglio, 23 settembre 2019 – “Un gesto dal significato soprattutto simbolico ed educativo, un piccolo contributo per diminuire il consumo di plastica a cui seguiranno nei prossimi mesi altre iniziative”. Così il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero sulla nuova iniziativa della sua Amministrazione di distribuire ai consiglieri comunali bicchieri colorati lavabili e riutilizzabili in occasione della prossima seduta del Consiglio comunale, in programma nella serata di mercoledì 25 settembre al Centro Socio Culturale di via Manzoni.
L’idea è di Cristina De Filippi, assessore alle Politiche ambientali, da sempre attenta alla riduzione dei consumi e alla diffusione di comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente a partire dalle numerose iniziative nelle scuole cittadine.
“Già da anni – commenta l’assessore De Filippi – in Consiglio comunale abbiamo abolito le bottigliette di plastica, sostituendole con le brocche che riempiamo poco prima dell’inizio della seduta con l’acqua del distributore presente al Centro. D’ora in poi non avremo più bicchieri di plastica usa e getta: è una goccia in mezzo al mare, lo sappiamo, ma è ‘pulita’ ed è solo l’inizio, abbiamo in cantiere altre idee e altri progetti per cambiare le nostre abitudini quotidiane, per fare diventare Trezzano ‘plastic free’”.
Qualche consiglio per tutti i cittadini:
    • Bevi acqua dal rubinetto: è sicura e buona. Per portarla con te usa una borraccia
    • Conserva il cibo in contenitori riutilizzabili, evita la pellicola
    • Evita sempre piatti, bicchieri, posate e bicchieri di plastica usa e getta. Se proprio devi, usali biodegradabili
    • Non buttare i mozziconi per terra
    • Ricordati di fare la raccolta differenziata anche fuori casa
    • In ufficio usa la tua tazza e il tuo bicchiere
    • Porta la tua borsa riutilizzabile per gli acquisti
    • Evita di comprare cibi freschi preconfezionati
    • Preferisci saponi e detersivi in confezioni ricaricabili
    • Per i tuoi vestiti privilegia le fibre naturali
    • Rinuncia alla cannuccia