Protezione Civile: “Aiutaci ad aiutare” - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Protezione Civile: “Aiutaci ad aiutare”

 

Trezzano sul Naviglio, 10 ottobre 2019 – Al via la campagna di reclutamento volontari per il gruppo comunale di Trezzano sul Naviglio. Può iscriversi qualunque cittadina o cittadino maggiorenne in buona salute residente che abbia il desiderio di dedicare parte del proprio tempo al territorio. 

“Il volontario di Protezione Civile – spiega il Gruppo comunale – è una persona come te che, con senso di responsabilità e solidarietà decide di dedicare parte del suo tempo per aiutare in caso di bisogno ma anche per migliorare la sicurezza del proprio territorio sia durante il manifestarsi di eventi calamitosi (alluvioni, frane, terremoti, forti nevicate) che in condizioni quotidiane (assembramenti di persone) o eccezionali (incidenti, ricerca persone). Basta avere il desiderio di essere utili e la capacità di adattarsi alle situazioni di emergenza, mantenendo il rispetto degli altri, con la consapevolezza di svolgere un lavoro di gruppo in cui ciascuno svolge il suo ruolo di pari dignità a chi gli è vicino”. 

“Un volontario – continua – non si improvvisa, ma si prepara seguendo corsi di formazione gratuiti  utili per apprendere i comportamenti da assumere nelle varie situazioni e imparare a usare mezzi e strumenti”.

“Ringrazio i nostri volontari – dichiara il sindaco Fabio Bottero – perché in ogni situazione non fanno mai mancare la propria presenza, sia una manifestazione sia un’emergenza, dall’incendio alle nevicate, agli allagamenti. Il ruolo del volontario di Protezione Civile è fondamentale per la tutela del territorio e speriamo che in tanti decidano di farsi avanti per il bene della nostra città”.

A chi desidera diventare volontario non sono richieste particolari competenze, è previsto un corso base di 16 ore che permetterà di diventare operativi a tutti gli effetti. Dopo un anno si potrà anche accedere ai corsi di specializzazione (per esempio pompe idrovore, turbine spazzaneve, motoseghe).

Per informazioni: 
Giuseppe Speranza, coordinatore del Gruppo Comunale – tel. 348 7043648
protezionecivile@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)