Piantiamo alberi, cresciamo insieme - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Piantiamo alberi, cresciamo insieme

 

Trezzano sul Naviglio, 4 novembre 2019 – A novembre ogni anno si celebra la Giornata degli alberi per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste, il nostro ossigeno. 
Il Comune di Trezzano, in collaborazione con scuole, aziende e comitati di quartiere, quest’anno organizza tre appuntamenti in zone differenti della città dove saranno piantati nuovi alberi e arbusti. 

Il primo appuntamento è in programma giovedì 7 novembre alle 14 in via Salvini dove saranno piantati 100 alberelli in collaborazione con l’associazione no profit Selva Urbana con cui l’Amministrazione ha stipulato una convenzione e con Boscoforte, la ditta che cura il verde a Trezzano che preparerà il terreno. 
All’evento parteciperanno alcune classi (seconde e quarte) della scuola primaria Giacosa dedicando un pensiero per la pace, in occasione del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989) e della Giornata della libertà contro ogni oppressione e totalitarismo. 

Sabato 9 novembre dalle 9 alle 12 ci sarà la piantumazione straordinaria di 100 tuie al Parco dei Sorrisi (via Boccaccio, quartiere Boschetto), in collaborazione con il comitato di quartiere Boschetto e l’azienda Siapi, promotrice del progetto insieme ai propri dipendenti, per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti dei propri prodotti. 

“Siamo molto orgogliosi – afferma il sindaco Fabio Bottero – che il Parco dei Sorrisi di Trezzano sul Naviglio sia stato scelto come destinatario di questa iniziativa di volontariato aziendale per la riqualificazione del territorio. Abbiamo stretto con convinzione anche la collaborazione con Selva Urbana. Si tratta di sinergie importanti tra istituzioni, associazionismo e aziende per rendere più gradevole il nostro territorio e soprattutto il futuro dei nostri figli e del pianeta”. 

Domenica 24 novembre alle ore 15.30, insieme alle famiglie, si terrà la piantumazione di alberi al Parco dello Scoiattolo (via Giordano Bruno) per i nuovi nati trezzanesi, in occasione della Festa dell’Albero in collaborazione con l’azienda trezzanese Eurovetrocap. Parteciperà anche la Civica Scuola di Musica, si esibirà l’allievo Andrea Predan (voce e chitarra elettrica). 

La Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (che ha modificato la legge del 1992), ha confermato l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato; ogni Comune sopra i 15 mila abitanti dovrà provvedere a individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a una nuova piccola forestazione urbana

“Seguendo questa indicazione – commenta Cristina De Filippi, assessore alle Politiche ambientali – l’Amministrazione dal 2015 ha deciso di dedicare la Giornata Nazionale dell’albero (21 novembre) proprio a questa iniziativa. Anche quest’anno a supporto di questo progetto è intervenuta un’azienda del nostro territorio, l’Eurovetrocap,che ha donato parte delle piante che verranno piantumate: peri da fiore, ciliegi da fiore e ligustri. Saranno piante già cresciute che quindi resisteranno alle intemperie e agli atti di vandalismo”. 

In questa occasione nella zona denominata “Bosco dei nuovi nati” verranno poste, sugli alberi appena piantumati, le targhe con i nomi dei bambini nati dal 1° ottobre 2018 al 30 settembre 2019. Per l’occasione sarà donato ad ogni famiglia il “diploma dell’albero” a testimonianza dell’impegno del Comune di Trezzano sul Naviglio per l’arricchimento del patrimonio verde della città.

“Sono appuntamenti molto importanti – concludono Bottero e De Filippi – perché è dovere di tutti tutelare l’ambiente in cui viviamo per garantire questo prezioso patrimonio alle generazioni attuali e in particolar modo a quelle future”.  


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (14 valutazioni)