Salute: saperne di più per curarsi meglio - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Salute: saperne di più per curarsi meglio

Trezzano sul Naviglio, 18 gennaio 2020 – Un ciclo di incontri sul tema della salute e della medicina, sulla prevenzione, la corretta informazione. Per saperne di più e curarsi meglio.
L’Amministrazione comunale organizza la rassegna “Salute: saperne di più per curarsi meglio”, curata dal dott. Piero Bernava. Molti i temi affrontati, dall’odontoiatria infantile al rischio di malattie oculari per l’utilizzo di tablet e smartphone, alla corretta informazione sui vaccini, alla prevenzione in tema di tumori, diabete, ipertensione.
“Dopo l’invito a una conferenza nella vicina Cusago – spiega Cristina De Filippi, assessore alle Politiche ambientali e agli Eventi – abbiamo pensato potesse essere di grande interesse anche per i nostri cittadini poter incontrare medici ed esperti e acquisire maggiore consapevolezza sul tema della salute. La nostra Amministrazione ha aderito al programma ‘Cities Changing Diabets’ che ha l’obiettivo di valutare l’impatto dell’urbanizzazione sulle malattie croniche come diabete e obesità: ne parleremo nel mese di maggio e concluderemo la rassegna con la ‘Giornata della Salute’ al Parco del Centenario organizzata con la ProLoco e tante associazioni. Il primo incontro, il 22 gennaio, sarà di grande interesse soprattutto per i genitori, si parlerà di odontoiatria infantile. Vi aspettiamo”.
Gli incontri:
22 gennaio
Centro Socio Culturale (via Manzoni) – ore 21
Il ruolo dell’odontoiatria infantile nella fase dinamica di crescita
Conferenza a cura del prof. Francesco Capozzi
26 febbraio
Centro Socio Culturale (via Manzoni) – ore 21
Tablet, smartphone e tv: la luce blu… un fattore di rischio per malattie oculari ancora poco conosciuto
Conferenza a cura del prof. Pasquale Troiano
Centro Socio Culturale (via Manzoni) – ore 21
Sovrappeso, obesità, ipertensione e diabete: quali rimedi?
Conferenza a cura del prof. Marco Rovati
Centro Socio Culturale (via Manzoni) – ore 21
I vaccini: una corretta informazione tra falsi miti ed evidenza scientifica
Conferenza a cura del prof. Fabrizio Pregliasco