Trasporti, dal 3 febbraio una corsa in più per gli studenti - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Trasporti, dal 3 febbraio una corsa in più per gli studenti

Trezzano sul Naviglio, 28 gennaio 2020 – Una nuova corsa della linea 327 in partenza da Bisceglie con fermata in viale Italia alle ore 14.21 per consentire a tutti gli studenti trezzanesi di tornare a casa comodamente (direzione Zanoletti) dall’Omnicomprensivo di Corsico. Il Comune lo ha chiesto e ottenuto da ATM e Comune di Milano con cui già dallo scorso autunno è attivo un tavolo di confronto, proprio per rispondere ai bisogni della cittadinanza. Il nuovo servizio sarà attivo da lunedì 3 febbraio 2020.
Migliora anche la mobilità del mattino: dalla fermata dal parcheggio di via Benedetto Croce, l’Amministrazione comunale ha ottenuto un pullman di linea in più con partenza alle ore 7.20, vista la grande affluenza di utenti.
“Abbiamo risposto a una richiesta dei nostri giovani cittadini e delle loro famiglie – spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile Cristina De Filippi – partecipando a numerosi incontri con ATM a cui abbiamo avanzato anche altre proposte che contiamo possano essere prese in considerazione nell’ambito della nuova gara per il Trasporto Pubblico Locale. Tra queste, il potenziamento della linea 325 (Corsico) che preveda, almeno per qualche corsa, il prolungamento del tragitto fino al nostro quartiere Marchesina. Intanto abbiamo anche ottenuto una corsa in più al mattino in modo che i numerosi utenti che salgono da via Benedetto Croce non rischino di perdere il pullman perché troppo pieno”.
“Siamo molto attenti allo sviluppo del trasporto pubblico sul territorio – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – perché sappiamo quanto sia importante avere a disposizione un’alternativa all’auto: abbiamo bisogno di più mezzi pubblici. Per questo, con oltre 80 sindaci della Città Metropolitana, abbiamo scritto una lettera a Regione Lombardia esprimendo forte preoccupazione per i tagli alle risorse da destinare all’Agenzia del Trasporto Pubblico decisi dalla Giunta regionale. Già a partire da quest’anno si prevede una riduzione di 3,4 milioni che arriveranno a 17,8 nel 2025: questo mette a rischio l’obiettivo dell’Agenzia di potenziare il trasporto pubblico in tutta la Città Metropolitana”.
Gli studenti che frequentano il Liceo G. B. Vico escono tutti i giorni alle 14, mentre l’uscita dal Falcone-Righi è alle 13.15, tranne per alcune classi che al mercoledì escono alle 14.10. Dai rilievi effettuati dai tecnici ATM, risulta che la corsa delle 14.10 riesce a  caricare già un buon numero di studenti; la corsa aggiunta richiesta e ottenuta dal Comune di Trezzano potrà tuttavia agevolare di più i ragazzi trezzanesi, in particolare il mercoledì.