Media Education, un convegno per genitori e docenti - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Media Education, un convegno per genitori e docenti

Trezzano sul Naviglio, 7 febbraio 2020 – In occasione della Settimana della Media Education (17-23 febbraio) promossa su tutto il territorio nazionale dal MED – Associazione Italiana per l’Educazione ai Media, sabato 22 febbraio a Trezzano sul Naviglio presso la sala Punto Expo di via Vittorio Veneto 30 si terrà il convegno “La Media Education: una opportunità per la scuola e il territorio”, organizzato dall’Amministrazione comunale insieme al MED Lombardia e rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e genitori.
La Media Education è un’attività educativa e didattica che ha l’obiettivo di sviluppare nei giovani una comprensione critica, creativa e responsabile dei media in modo da poterne cogliere al massimo le opportunità, riducendo il più possibile i rischi derivati da un uso inconsapevole e distorto.
“Siamo molto orgogliosi – dichiara il sindaco Fabio Bottero – di ospitare nella nostra città esperti del settore dei media per una giornata di approfondimento che si rivelerà certamente utile sia ai ragazzi che ai genitori e ai docenti. Il mondo cambia velocemente e la scuola deve adattarsi e imparare a cogliere al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie che, fin da piccoli, possono aiutare gli studenti ad acquisire competenze e poterle condividere tra loro e con il territorio in modo da poter partecipare attivamente alla vita sociale e comprenderne la complessità”.
Lo scopo dell’educazione ai media non è solo offrire alle nuove generazioni le chiavi per la comprensione dei media, ma anche promuovere una migliore qualità e un utilizzo costruttivo dei nuovi mezzi di comunicazione. L’incontro trezzanese si inserisce tra gli eventi della Edu Media Week, aperta lo scorso 3 febbraio dal convegno “Media education: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!”, curato dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina presso la Camera dei Deputati.
La partecipazione al convegno di sabato 22 febbraio è gratuita, previa iscrizione. Il modulo è scaricabile qui (vedi allegato) e, una volta compilato, deve essere inviato a uffcultura@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it.

Il programma del convegno:
Ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
Angela Bonomi Castelli
Stefano Aliquò
Laboratorio di giornalismo – dalle 15 alle 17
La dieta digitale nell’era mediale
Laura Parente, giornalista
Tiziana Venturi, Media Educator, Referente MED Emilia Romagna