Sversamenti da idrocarburi, intervenuta Città Metropolitana - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Sversamenti da idrocarburi, intervenuta Città Metropolitana

 

Trezzano sul Naviglio, 3 marzo 2020 – Il nucleo di intervento della Città Metropolitana di Milano, con il supporto dei sommozzatori della Protezione Civile, della Polizia Locale e dei Carabinieri, sabato 29 febbraio ha effettuato due interventi per la messa in sicurezza del Cavo Borromeo e di un canale irriguo nei pressi della via Salvini, a seguito di segnalazioni per inquinamento da idrocarburi. 

In particolare è stata rilevata sulla superficie del Cavo Borromeo (in via Rimembranze all’angolo con via Galimberti) una chiazza oleosa che ricopriva le acque per circa 8 metri. 
Allertati dalla Polizia Locale, sono intervenuti i tecnici di Città Metropolitana con il nucleo sommozzatori della Protezione Civile che hanno posizionato lungo il cavo barriere assorbenti, sacchi di materiale oleo-assorbente, cuscini oleo-assorbenti e picchetti in ferro. 
Lo stesso intervento è stato effettuato più tardi anche in via Salvini dove, sulla superficie di un canale irriguo, era presente un’altra chiazza oleosa di 50 metri lineari per 50 centimetri di larghezza.  

“Ringrazio la nostra Polizia Locale, i Carabinieri, i tecnici e il nucleo sommozzatori della Protezione Civile di Città Metropolitana – dichiara il sindaco Fabio Bottero – per il tempestivo e corretto intervento a tutela delle nostre acque. Lo sversamento di idrocarburi è un reato ambientale grave su cui la nostra Polizia Locale sta effettuando accertamenti per individuare i responsabili. Chi inquina, paga: i responsabili, qualora individuati come spero, saranno tenuti a porre in essere gli interventi di ripristino e a risarcire la collettività dei costi sostenuti. Città Metropolitana eseguirà intanto le analisi del materiale e la successiva bonifica del materiale assorbente”. 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (19 valutazioni)