Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Trezzano sul Naviglio, 20 marzo – Nonostante le difficoltà, e nel rispetto delle indicazioni del Governo, Avviso Pubblico (l’associazione di Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie di cui fa parte anche il Comune di Trezzano sul Naviglio) insieme a Libera, ha deciso una modalità comune per celebrare la XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo, affinché quei nomi possano essere ricordati e per far sentire ai familiari delle vittime innocenti di mafia la nostra vicinanza, ancor di più in questo momento così difficile per il Paese.
Abbiamo pensato di creare un racconto di memoria collettiva creata dai Vostri volti e dai nomi delle vittime innocenti delle mafie che il 21 marzo verranno ricordate.
Per fare questo Vi invitiamo a collaborare alla realizzazione virtuale della Giornata attraverso i vostri canali social seguendo queste indicazioni:
1) Pensate al nome di una vittima di mafia che volete ricordare;
2) Raccogliete un fiore o disegnatelo su un foglio;
3) Nel foglio scrivete “Questo fiore è per + nome e cognome della vittima di mafia che avete scelto”;
4) Scattatevi o fatevi scattare una foto con il foglio e il fiore in mano;
5) Sabato 21 marzo a partire dalle ore 9, pubblicate la foto che avete realizzato cambiando l’immagine del vostro profilo di Facebook, e aggiungendo la Cornice che abbiamo predisposto e che potete trovare direttamente cliccando sul seguente link:
www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=1061503060872957
6) Una volta scelto il motivo ed inserita la foto, pubblicate la foto taggando la pagina di Avviso Pubblico e aggiungendo gli hashtag ufficiali della Giornata: #memoriaimpegno #21marzo2020 #AvvisoPubblico #Libera
Nel caso in cui dovesse risultare complicato realizzare la foto con il cartello e il fiore potete comunque pubblicare una vostra immagine utilizzando la cornice Facebook della Giornata, pubblicandola sempre attraverso i vostri canali social.
In questo modo riusciremo a raccogliere le Vostre immagini e a ripubblicarle sui nostri canali social. Un gesto semplice, un collage dei Vostri volti e dei loro nomi per creare una grande lettura collettiva.
Alleghiamo alla mail l’elenco delle vittime innocenti delle mafie, un breve “tutorial” su come fare la foto preparato da Libera e  il banner del 21 marzo che poter utilizzare come immagine di copertina delle Vostre pagine e sui Vostri siti.
I dirigenti di Avviso Pubblico, i coordinatori territoriali e alcuni rappresentanti del mondo delle associazioni, magistrati, giornalisti e docenti universitari, hanno prestato la loro voce alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.
Il video verrà reso pubblico il 21 marzo sul sito di Avviso Pubblico.