Al via il SUAP associato con la Camera di Commercio - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Al via il SUAP associato con la Camera di Commercio

 

Trezzano sul Naviglio, 11 settembre 2020 – Dal 16 settembre è operativo l’accordo per l’affidamento della gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi da parte del Comune di Trezzano sul Naviglio. Un servizio innovativo, digitale, per semplificare il rapporto delle imprese con la Pubblica Amministrazione. Con queste finalità il Comune di Trezzano ha deciso  di aderire al servizio SUAP associato della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Oltre a Trezzano sul Naviglio i Comuni che hanno scelto di avvalersi delle competenze della Camera di commercio per la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive sono Albairate, Cesano Boscone, Misinto, Valera Fratta, Villanova del Sillaro, Vimodrone, Cesano Maderno, Biassono, San Giorgio su Legnano, Roncello e Tribiano. 
In questa fase di ripartenza del sistema economico e sociale diventa ancor più strategico sostenere le imprese, rafforzando i processi di semplificazione e digitalizzazione per rendere più fluido e veloce l'iter delle pratiche amministrative  -  ha dichiarato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi –. L'adesione da parte del Comune di Trezzano sul Naviglio al Suap associato camerale va in questa direzione e rappresenta un nuovo passo in avanti nella sfida che come Camera di commercio  da anni affrontiamo di utilizzare appieno l'innovazione tecnologica - con il Suap associato camerale, ma anche con altri strumenti come il cassetto digitale - per semplificare la vita alle imprese.  
“Grazie all’accordo con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi – ha dichiarato Fabio Bottero, Sindaco del Comune di Trezzano sul Naviglio – intendiamo mettere a disposizione delle numerose imprese e attività commerciali presenti sul nostro territorio un valido e innovativo strumento per poter eseguire in modo corretto e in tempi rapidi tutte le pratiche amministrative necessarie per svolgere la propria attività, sia nel caso di nuove aperture sia nel caso di adeguamenti alle nuove normative o altro ancora. Proseguiamo il nostro percorso per sostenere le imprese in questo momento di grande difficoltà economica, con uno sguardo al futuro”. 
Che cos’è il  SUAP associato camerale
È uno Sportello completamente digitale, gestito dalla Camera di Commercio con propri esperti per conto del Comune che consente agli imprenditori di poter presentare in qualsiasi luogo e momento le proprie pratiche per avviare, modificare, cessare la propria attività di impresa. Gli imprenditori avranno a loro disposizione un portale per la compilazione on line delle pratiche (www.impresainungiorno.gov.it), un sito informativo dedicato, un contact center (02 22177121)  che li guiderà puntualmente nelle gestione della propria pratica. Grazie al portale mypage potranno consultare on line anche dal proprio smartphone gli stati di avanzamento delle pratiche e una volta completate tutti i documenti prodotti potranno essere visualizzati sul cassetto digitale dell’imprenditore.

Il cassetto digitale dell'imprenditore, accessibile gratuitamente con CNS o SPID, è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure (compresa quella in inglese), atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap. Al cassetto si può accedere da pc, smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce, in qualunque momento e senza oneri, a tutte le informazioni dell’impresa.


Per conoscere tutti i servizi che le Camere di Commercio offrono ai Comuni 
https://www.milomb.camcom.it/servizi-suap


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)