Pre e post orario: alleanza tra Comune e Scuole - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Pre e post orario: alleanza tra Comune e Scuole

Trezzano sul Naviglio, 12 settembre 2020 – Dopo un lungo periodo di attesa, dopo aver progettato tutto ciò che potesse servire, è giunto il momento di riaprire le scuole in sicurezza.
Pubblichiamo l’intervento congiunto dell’Amministrazione comunale, con il sindaco Fabio Bottero, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Iorio e i funzionari comunali, e i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi trezzanesi Paola Maria La Monica e Vittorio Ciocca, rivolto a tutti i genitori preoccupati per la ripartenza in sicurezza e in attesa di risposte sui servizi di pre e post orario.

Riaprire le scuole in sicurezza è un complesso obiettivo che può e deve essere raggiunto attraverso riflessioni collettive che hanno visto diversi attori impegnarsi nell’analisi della normativa e nella realizzazione della stessa: le scuole trezzanesi in primo luogo, con l’attenta collaborazione delle risorse territoriali, prima fra tutte l’Amministrazione comunale.

Il criterio ispiratore per garantire una frequenza delle nostre alunne e dei nostri alunni che possa essere il più possibile serena e garantita è quello di considerare le singole sezioni e le singole classi come “monadi” da tenere separate al fine di circoscrivere eventuali fenomeni pandemici.
Per realizzare tutto ciò sono state previste entrate e uscite scaglionate, percorsi che non si dovranno intrecciare, separazioni anche nei cortili.

Tutto ciò, ad ora, appare incompatibile con un servizio di pre e post-scuola organizzato come lo conoscevamo sino allo scorso anno e troppo oneroso se organizzato rispettando le separazioni.
Avendo a cuore le esigenze dell’utenza e conoscendo le difficoltà di gestione dei minori, che alle volte contrastano con gli impegni lavorativi, i Dirigenti scolastici e l’Amministrazione comunale, che si sono confrontati lunedì 7 settembre, si impegnano a monitorare la situazione dal giorno di apertura delle scuole di ogni ordine e grado (14 settembre 2020) e ritrovarsi la prima settimana del mese di ottobre per verificare l’eventuale fattibilità del servizio di pre e post-scuola.
Contemporaneamente decidono di sottoporre a tutta l’utenza, un breve questionario per acquisire le necessità reali di tutti i genitori.

I genitori interessati al servizio sono invitati a complilare e sottoscrivere il modulo allegato e inviarlo a istruzione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it entro il 30 settembre 2020

Distinti saluti

La dirigente scolastica