Buoni di solidarietà alimentare a Trezzano - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Buoni di solidarietà alimentare a Trezzano

 

Trezzano sul Naviglio, 16 dicembre 2020 – Per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid 19, l’Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio torna a destinare loro buoni di solidarietà alimentare per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità. Il contributo sarà finanziato grazie allo stanziamento di 112.239,41 euro da parte del Governo e in particolare dal Dipartimento di Protezione Civile, come misura di assistenza sociale per far fronte alla crisi economica causata dall’emergenza Covid 19. Per consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare il Governo ha istituito un fondo complessivo di 400 milioni di euro nel 2020. 

“Come già in primavera – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – abbiamo pensato alle famiglie rimaste prive di stipendio o con entrate minime a causa della situazione di emergenza. All’emergenza sanitaria che ha colpito con lutti e malattie numerose famiglie del territorio si aggiunge infatti l’emergenza sociale ed economica: molti cittadini hanno perso il lavoro e si trovano in stato di disagio. I buoni spesa potranno essere utilizzati presso i punti vendita presenti sul nostro territorio comunale che hanno aderito al progetto di solidarietà alimentare”. 

Potranno presentare la domanda i cittadini domiciliati a Trezzano che, a causa dell’emergenza, hanno un reddito complessivo del nucleo familiare non superiore a mille euro mensili (compresi assegni o indennità di accompagnamento, pensione, NASPI, Reddito di Cittadinanza e contributi vari). Alla data del 31 ottobre  il saldo complessivo dei conti correnti bancari o postali di tutti i componenti del nucleo familiare non era superiore a 8 mila euro. Ulteriore requisito per la richiesta: nessuno dei componenti  del nucleo familiare possiede oltre alla casa di residenza, un immobile produttore di reddito. La domanda potrà essere presentata fino ad esaurimento fondi. 

La domanda e la copia del documento d’identità dovranno essere inviate all’Ufficio Protocollo tramite mail: protocollo@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo in via IV Novembre, su appuntamento (tel. 0248418.200-225-232). 
Per informazioni sui buoni alimentari: 
Servizi sociali tel. 0248418.260 - mail socioassistenziale@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)