“Letture infinite” per conoscersi leggendo - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

archivio notizie - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

“Letture infinite” per conoscersi leggendo

 

 Trezzano sul Naviglio, 29 gennaio 2021 – Con il titolo suggestivo di “letture infinite”, la Biblioteca trezzanese dedicata ai più piccoli propone una nuova iniziativa per i suoi utenti, gruppi di lettura rivolti a bambine e bambini tra gli 8 e i 10 anni che ogni mese potranno scegliere un libro fra alcune proposte dei bibliotecari per poi incontrarsi (virtualmente), scambiarsi opinioni e conoscersi proprio grazie alla condivisione e alla partecipazione al gruppo. 

“Ringrazio i bibliotecari per questa iniziativa importante – dichiara Beatrice Ventacoli, assessore alla Cultura – perché anche e soprattutto in questo periodo così difficile per tutti, ci permettono di coinvolgere bambini e ragazzi per favorire sia la lettura che la socializzazione, seppure in una forma nuova. Questi nuovi Gruppi di Lettura si rivolgono a una fascia d’età molto importante: spesso a quest’età i ragazzini perdono l’entusiasmo del leggere perché associano la lettura a un obbligo scolastico. Le ‘letture infinite’ potranno non solo stimolare la lettura ma anche il confronto e il desiderio di condividere le proprie passioni”. 

Si comincia dal mese di febbraio, da lunedì 1: i bambini sono invitati a scegliere un libro fra quelli proposti questo mese e, dopo la lettura, lunedì 1° marzo, potranno partecipare al gruppo di lettura on line per conoscersi e scoprire insieme cosa è piaciuto del libro. Un’occasione per condividere i propri gusti di lettura, raccontarsi, scambiare opinioni. Conoscersi grazie alla passione comune per la lettura e alla guida dei bibliotecari. 

I genitori interessati possono inviare la richiesta via mail alla biblioteca:
storieinfinite@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
Su appuntamento potrà ritirare il libro in biblioteca e ricevere il link personale per accedere alla piattaforma il mese successivo dopo la lettura del libro. 
Gli incontri, per un massimo di 10 iscritti, si terranno il lunedì alle 17 (o in altro orario da concordare). 

I libri di questo mese: 
A. Lavatelli Leggera come una piuma
M. Innocenti e S. Fresca Pirati contro alieni
F. Silei Orco bello
G. Blyton Sull’isola del tesoro
A. Petrosino Cosa sogni Valentina? 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)