Bando Perlaffitto 2025

Contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato
Data:

03/10/2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© freepik - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il contributo erogato a seguito della formazione della graduatoria, mira a sostenere il mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato, riconoscendo fino a  1.500€ per il pagamento di massimo 3 mensilità di affitto. 

I cittadini devono possedere tutti i requisiti previsti dalla normativa regionale e precisamente:

a) Residenza anagrafica nel Comune di Trezzano sul Naviglio.

b) Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato al di fuori dell’Unione Europea (in possesso di regolare titolo di soggiorno o comunque in possesso della ricevuta di attivazione della procedura di rinnovo se il permesso di soggiorno è scaduto).

c) Di essere titolare di un regolare contratto di locazione registrato e in vigore sul libero mercato (a canone ordinario o a canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6. L’ unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Trezzano sul Naviglio deve essere occupata a titolo di residenza esclusiva o principale da parte del dichiarante e del suo nucleo familiare. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (ossia le case popolari, Ex Edilizia Residenziale Pubblica).

d) Residenza da almeno 6 mesi nell’alloggio in locazione oggetto di contributo alla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale.

e) Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (sfratto).

f) Nessun componente nel nucleo familiare deve essere proprietario di alloggio adeguato in Regione Lombardia.

g) Isee in corso di validità entro €26.000,00= - (ISEE 2025).

Saranno invece criteri prioritari i seguenti:

  • ISEE in ordine crescente
  • presenza nel nucleo di un familiare over 70 anni;
  • presenza nel nucleo di un familiare con accertata disabilità.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 08/10/2025 alle ore 20:00 del 15/11/2025 collegandosi alla piattaforma Icare Atena attraverso il proprio SPID personale al seguente link: https://www.icarecloud.it/icare-domandeonline-pdzcorsichese/.

Per informazioni è possibile inviare una mail a uffcasa@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it o telefonare ai numeri 0248418261/312

Nell'avviso allegato si trovano tutte le informazioni in dettaglio.

A cura di

Servizi Sociali

Erogazione di prestazioni professionali quali: segretariato sociale, assistenza sociale, erogazione contributi e assegni di cura

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

15/11/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025 15:53

Sito web OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito