Competenze
L'area si compone di quattro servizi:
- Programmazione Strategica, che si occupa di:
- Pianificazione, coordinamento e monitoraggio del sistema di prevenzione e contrasto alla corruzione e della trasparenza dell'Ente;
- Pianificazione, coordinamento e monitoraggio del sistema della privacy (by default e by design);
- Gestione dell'appalto e del contratto del DPO;
- Progettazione del Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance;
- Pianificazione, coordinamento e monitoraggio del ciclo della Performance;
- Pianificazione, coordinamento e monitoraggio della formazione del personale;
- Pianificazione, coordinamento e monitoraggio del sistema dei controlli interni e degli interventi di PNRR;
- Progettazione e disegno dei processi;
- Progettazione e monitoraggio del Sistema integrato di attività e organizzazione (PIAO);
- Programmazione della macrostruttura dell'Ente;
- Attività di supporto all'Ufficio dei Procedimenti Disciplinari;
- Segreteria del Sindaco
- Servizi Demografici, che si ocupano di:
- Iscrizione/cancellazioni anagrafiche;
- C.I.E. (carta d'identità elettronica);
- A.I.R.E. (Anagrafe italiana residenti all'estero);
- Rilascio codici fiscali;
- Revisioni statistiche anagrafiche e di stato civile;
- Albo degli scrutatori;
- Albo dei presidenti di seggio;
- Albo giudici popolari;
- Gestione dei servizi elettorali;
- A.N.P.R. (Anagrafe nazionale della popolazione residente);
- Autentiche di atti;
- Atti notori;
- Rilascio certificati elettorali, anagrafici e di stato civile;
- Pratiche di domicilio;
- Pratiche convivenze di fatto;
- Permessi cittadini comunitari;
- Atti e annotazioni di stato civile;
- Unioni civili, divorzi;
- Pratiche D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento);
- Cittadinanze, pratiche di stato civile conseguenti al decesso;
- Servizi cimiteriali.
- Affari Legali e Assicurativi, che si occupano di:
- Fornitura di consulenza giuridica ai servizi dell’Ente con redazione di pareri scritti;
- Affidamento e monitoraggio degli incarichi di difesa in giudizio dell'Ente;
- Tenuta dell’Albo degli Avvocati dell’Ente;
- Difesa diretta dell’Ente in giudizio nei fori dove l’Ente può costituirsi senza l’assistenza di un Avvocato del libero Foro (normalmente la giustizia di pace);
- Riscontro alle richieste di informazioni della Corte dei conti che non sia di stretta competenza di altre aree e che presupponga questioni giuridiche;
- Evasione dei ricorsi al Sindaco avverso sanzioni amministrative, ex art. 18 Legge n. 689/1981;
- Recupero delle somme dovute all’Ente in forza di sentenze esecutive di condanna, civili, amministrative, penali e contabili;
- Gestione del rischio dell’Ente tramite adeguate coperture assicurative e cura delle fasi relative all’appalto (indizione gara, esecuzione servizio);
- Gestione delle istanze di risarcimento danni sotto la soglia di franchigia;
- Cura del rimborso dei danni provocati al patrimonio dell’Ente da terzi, sino al materiale recupero del risarcimento;
- Predisposizione e monitoraggio del fondo rischi e contenzioso;
- Acquisti e gare d'appalto, che si occupano di:
- Programmazione acquisti di beni e forniture e relativa predisposizione del programma triennale;
- Gestione delle procedure di gara per affidamenti superiori a euro 150.000,00 (per i lavori) ovvero superiori ad euro 140.000,00 (per le forniture ed i servizi);
- Acquisti programmati per approvvigionamenti di carattere generale o specialistico, esclusivamente trasversale nell’ambito di stanziamenti assegnati dal PEG;
- Gestione delle funzioni di “stazione appaltante qualificata” ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. 36/2023;
- Gestisce l’inserimento delle richieste sulla BDNA (Antimafia);
- Supporto tecnico-amministrativo al seggio di gara o alla commissione giudicatrice ai fini della formazione della proposta di aggiudicazione;
- Pubblicazione bandi e esiti delle procedure d’appalto aperte e negoziate e piattaforme non di competenza dei singoli RUP;
- Gestione del fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE 2.0) ai fini del controllo dei requisiti prima delle aggiudicazioni definitive degli appalti;
- Predisposizione dei verbali di gara e gestione delle richieste di chiarimenti relativi alle procedure pubblicate sulle piattaforme telematiche;
- Assistenza agli Uffici per gli aspetti amministrativi e per l’attuazione della normativa in materia di contratti pubblici nelle procedure non di competenza;
- Contratti dell’Ente in forma pubblica amministrativa, compresi controlli precedenti alla stipula, redazione contratto, organizzazione stipula, registrazione.